,

Punti vendita aderenti – Cosa significa esattamente?

Leggendo i regolamenti dei concorsi a premio e delle operazioni a premio, sempre più spesso ci si può imbattere nella dicitura “Concorso valido nei punti vendita aderenti che espongono il materiale promozionale”. Ma cosa significa esattamente? Ecco una breve guida che vi aiuterà a non sbagliare!

Potrebbe interessarti anche: Promozioni con premio sicuro: come evitare “fregature”

Punti vendita aderenti: come leggere un regolamento

Quando partecipi ad un concorso o una promozione con premio sicuro, è sempre consigliabile leggere con attenzione il regolamento, un documento con valore legale generalmente scaricabile nel formato PDF oppure consultabile online.

Per legge il regolamento deve essere presente nella pagina promozionale, in modo che tutti i consumatori possano accedervi con facilità. In alcuni casi può essere richiesto direttamente all’azienda seguendo le indicazioni riportate sul sito.

Come leggere i Regolamenti

Ambito territoriale di un concorso o premio sicuro

Alcuni concorsi, o meglio sempre più manifestazioni a premio, sono limitati solo ad alcuni punti vendita. La voce del regolamento che ti informa di questa limitazione la trovi (generalmente) all’inizio del documento, sotto la voce “Ambito territoriale” oppure “Area di svolgimento”.

Leggi anche: Esistono trucchi per vincere ai concorsi a premio?

Sotto questa voce puoi infatti visualizzare eventuali limitazioni della promozione. Generalmente potresti trovare scritto:

  • Territorio nazionale

In questo caso, se è presente solo questa voce, potrai partecipare al concorso/operazione a premi acquistando il prodotto promozionato in qualsiasi punto vendita che commercializzi in prodotti in questione, senza alcuna limitazione.

  • Territorio nazionale, esclusivamente presso i punti vendita (….)

In questo caso invece l’acquisto dei prodotti dovrà avvenire esclusivamente presso i punti vendita elencati nel regolamento. Questo genere di concorsi o operazioni a premio sono legati quindi ad una o più catene di punti vendita, ma solo fra quelle elencate nel regolamento.

  • Territorio nazionale, esclusivamente presso i punti vendita che esporranno il materiale pubblicitario

In quest’ultimo caso, potrebbero essere citate le insegne aderenti anche se questa non è una condizione necessaria (per esempio solo da Conad o da Tigotà), ma compare anche la dicitura esplicita “punti vendita che esporranno il materiale pubblicitario”.

Questa frase significa che dovrai sfogliare i volantini dei supermercati della tua zona cercando la grafica promozionale dell’iniziativa. In questo caso saranno ritenuti validi solo gli acquisti effettuati presso i punti vendita che avranno pubblicato, a volantino o con del materiale promozionale direttamente in negozio, il materiale pubblicitario della manifestazione a premi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *