, ,

Pulizie di casa senza detersivi

Se l’idea di fare le pulizie di casa senza detersivi ti sembra bizzarra dovrai ricrederti: non solo è possibile, più salutare e più economico, ma ti permette di ottenere dei risultati perfettamente paragonabili alla pulizia con detersivi. Provare per credere.

Quali prodotti naturali usare per le pulizie di casa

Se vuoi dire addio ai detersivi per la pulizia della casa fai spazio nella tua dispensa ad aceto, succo di limone e bicarbonato. Ti basteranno questi tre ingredienti per pulire e igienizzare in profondità gli ambienti domestici. Grazie alle loro proprietà, infatti, saranno in grado di sgrassare, rimuovere sporco e batteri e rendere sicure le superfici senza l’utilizzo di agenti chimici potenzialmente pericolosi.

L’aceto è un ottimo anticalcare, elimina gli odori ed è perfetto per pulire la cucina e bagno. Ma puoi ricorrere all’aceto anche come sostituto dei detergenti per pavimenti: specie se hai un pavimento in pietra, le mattonelle saranno lucidate e brillanti.

Il succo di limone svolge un’azione simile a quella dell’aceto: entrambe, infatti, sono sostanze acide e sono in grado di sgrassare e lucidare. Provane l’efficacia sulle superfici in acciaio. Puoi usare il succo di limone in sostituzione dell’aceto nella pulizia della casa, magari quando desideri una profumazione più delicata.

Il bicarbonato è una risorsa preziosa per chi vuole pulire la casa in maniera ecologica: provalo per rimuovere lo sporco da fornelli e forno. Puoi usarlo sia in polvere, distribuendolo con l’aiuto di una spugnetta, sia diluito in acqua.

Leggi anche: 10 regole per tenere la casa in ordine senza stress 

Pulizie di casa senza detersivi: salute e igiene assicurate

Apri l’armadietto in cui conservi i prodotti per la pulizia della casa e fai un rapido conto: quanti soldi hai speso per tutti quei prodotti? Sappi che puoi risparmiare quella cifra senza compromettere la pulizia della tua casa: facendo scorta di limoni, aceto e bicarbonato avrai pavimenti, superfici, stanza da bagno e cucina sempre perfettamente puliti e igienizzati.

Specie quando in casa ci sono bambini piccoli o animali domestici, fare le pulizie di casa senza detersivi può essere una soluzione per garantire salute e sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *