,

Natale 2015: AAA commessi cercasi

Durante il Natale i negozi prolungano l’orario ed i giorni di apertura grazie alla maggiore affluenza di clienti alla ricerca dei regali natalizi. Capita spesso che in questo periodo molte profumerie, punti vendita e supermercati rinforzino il personale, assumendo temporaneamente nuovi addetti vendita.

Se sei alla ricerca di un lavoro, quindi, questo potrebbe essere il momento giusto per trovare un impiego temporaneo e magari sperare in una proroga del contratto anche dopo le festività.

Commessi e addetti vendita: i posti di lavoro natalizi

Uno dei lavori più richiesti durante il periodo di Natale è sicuramente quello di commesso/addetto vendite. Molti annunci di questo tipo vengono affissi direttamente sulle vetrine dei negozi.

Normalmente il candidato dovrebbe aver maturato un’esperienza pregressa in modo da essere veloce e preciso con i clienti. Viene inoltre richiesta disponibilità a lavorare anche la domenica e durante i giorni festivi.

Oltre a consultare regolarmente le offerte di lavoro della tua città, ti consigliamo di armarti di curriculum e di passeggiare tra le vie della tua città alla ricerca di punti vendita che offrano un impiego in occasione dei mesi di Dicembre/Gennaio.

Promoter e addetto al confezionamento dei regali

Oltre a quella dell’addetto vendita, un’altra figura piuttosto ricercata è quella della promoter.

Le ragazze e i ragazzi che ricoprono questo ruolo si occupano di pubblicizzare giocattoli, dolci, profumi, cosmetici, distribuizione di campioni omaggio ed altri articoli regalo direttamente all’interno di supermercati e negozi, con l’intento di aumentare le vendite di un determinato prodotto/marchio.

Le ricerche di questo tipo vengono spesso pubblicate sui portali dedicati agli annunci lavorativi (Infojobs, Bakeka, Kijiji eccetera). Ai candidati vengono richiesti diversi requisiti tra cui la bella presenza, eventuale esperienza precedente, predisposizione alla vendita e al dialogo con il pubblico ed eventuale patentino HACCP per la somministrazione di cibo o bevande.

Altro impiego lavorativo tipico delle festività è l’addetto al confezionamento dei regali. Non sono rare le profumerie e i punti vendita che assumono per un periodo limitato ragazze e ragazzi che si occupino esclusivamente di impacchettare i regali dei clienti.

Anche i questo caso gli annunci puoi trovarli direttamente affissi alle vetrine o online. Uno dei requisiti richiesti è, ovviamente, la velocità e un’eventuale esperienza precedente.

Leggi anche: Come trovare lavoro

AAA: Babbi Natale Cercasi

No, non stiamo scherzando! Esistono agenzie che si occupano di ricercare personale che raffiguri Babbo Natale o i suoi elfi nei grandi magazzini e nei negozi per bambini.

Se stai pensando che è un lavoro destinato solamente a chi ha “il fisique du role” ti stai sbagliando: non sono rare le ragazze che si vestono di rosso impersonando il personaggio natalizio in versione femminile. Anche i ragazzi giovani potranno trovare un impiego di questo tipo, anche se magri. Il travestimento renderà tutto particolarmente realistico!

Anche in questo caso le proposte di lavoro sono gestite da agenzie pubblicitarie, le stesse che trattano anche le richieste di assunzione promoter. Puoi trovare gli annunci su portali dedicati e online.

Hai visto quante occasioni di lavoro offre il periodo natalizio? Certo, molto spesso si tratta di posti temporanei per uno, due mesi, ma tentar non nuoce e arrotondare un po’ maturando esperienza non fa mai male!

Se stai cercando un impiego o sei in attesa di qualche esito di colloqui e domande di assunzione, incrociamo le dita per te e ti auguriamo in bocca al lupo!

Potrebbe interessarti anche: Come creare un curriculum di successo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *