,

MercoledìVeg: un giorno per cambiare il mondo

C’è chi ne ha fatto una filosofia di vita e chi invece è ancora un po’ scettico. Di cosa stiamo parlando? Dell’alimentazione vegan, ossia un particolare regime dietetico che non prevede alcun ingrediente di origine animale. Per conoscere meglio i vantaggi di questa scelta è possibile partecipare a MercoledìVeg, un giorno specifico della settimana in cui tutti possono sperimentare i vantaggi di questi particolari menu.

MercoledìVeg: un giorno per cambiare il mondo

Ma che cos’è MercoledìVeg? In moltissime parti del mondo vengono organizzati dei giorni specifici in cui si invitano tutti gli utenti ad evitare le proteine di origine animale preferendo alimenti di derivazione vegetale. In Italia Cambia Menu ha scelto il mercoledì.

Cambiando la propria alimentazione anche solamente per una giornata si possono ottenere grandi benefici sia a livello di benessere dell’organismo, sia a livello di salute ambientale e dei nostri amici animali.

Ma come iniziare a muovere i primi passi verso l’alimentazione e la dieta vegan? Si corrono rischi? Quali sono gli alimenti da evitare e come sostituirli? Vediamolo insieme!

Come iniziare : i consigli di MercoledìVeg

Se deciderai di partecipare, anche solamente in via sperimentale, a questa iniziativa dovrai sostituir alcuni cibi e condimenti di comune utilizzo con i loro surrogati vegetali. Qualche esempio? Ecco una breve lista:

  • Burro con Margarina
  • Latte di Mucca con latte vegetale (soia, riso)
  • Formaggio con formaggio vegetale (tofu, ad esempio)
  • Panna/Besciamelle animale con panna vegetale (la trovi nei supermercati)
  • Maionese con altre salse vegetali

Di fronte a questo cambiamento importante molti sicuramente storceranno il naso, chiedendosi se questo tipo di alimentazione possa essere nociva, possa causare anemie o altre problematiche e se sia consigliata per tutti coloro che praticano sport o lavori intesi a livello fisico.

L’associazione che ha indetto MercoledìVeg ha creato una serie di FAQ dedicate proprio allo sfatare i luoghi comuni secondo cui la mancanza di carne e proteine animali possa essere fonte di disturbi particolari. Per maggiori approfondimenti ti consigliamo di visitare questa pagina.

Ma proprio perchè la dieta vegana è fonte di grossi dubbi ed è un radicale cambiamento che potrebbe essere difficile da affrontare, Cambia Menu propone di approcciarsi a questo stile di vita iniziando da un giorno alla settimana, in modo da conoscere e sperimentarne eventuali benefici e prendere una decisione consapevole. Tentar non nuoce, no?

Ricette Veg e idee per un menu alternativo

Chi ha detto che la dieta Vegan oppure Vegetariana non possa essere ricca di gusto e golosa? Sostituire ingredienti di origine animale con quelli vegetali potrebbe essere anche l’occasione giusta per sperimentare nuovi sapori, accostamenti e per conoscere un mondo che prima di allora, magari, ignoravi.

Hai mai pensato di utilizzare il latte o la margarina vegetali per preparare i dolci oppure per la besciamella della pasta al forno? Provaci, non solo sarà più leggera ma potresti scoprire che ti piace ancora di più!

Se ti serve qualche spunto per mettere a punto il tuo MercoledìVeg guarda le ricette proposte dal portale troverai gustosi piatti realizzati senza proteine animali.

E tu ci proverai? Sei già vegana o vegetariana? Facci sapere come la pensi e condividi con noi le tue opinioni lasciandoci un commento. Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *