,

Mascara fai da te

Parafrasando un celebre proverbio, potremmo dire che le vie dell’autoproduzione sono infinite! In casa, dosando bene i giusti ingredienti puoi realizzare tutti i cosmetici di cui hai bisogno. Dopo aver visto come creare una crema viso, delle maschere purificanti e un efficace struccante, vediamo insieme come creare un mascara fai da te.

Mascara fai da te: gli ingredienti

Un procedimento molto semplice per realizzare un mascara fai da te prevede l’uso di soli tre ingredienti:

  • olio di ricino
  • gel d’aloe vera
  • carbone vegetale

Ciascuno di questi ingredienti svolge un ruolo fondamentale: l’olio di ricino rinforza e allunga naturalmente le ciglia, il gel d’aloe vera dà consistenza al mascara e lo rende più facile da stendere, mentre il carbone vegetale gli dà la classica colorazione nera. Se non riesci a trovare il carbone vegetale o vuoi ottenere un mascara di un altro colore puoi sostituirlo con un po’ di ombretto in polvere.

Leggi anche: Scrub viso fa da te, prova questa ricetta! 

Il procedimento per ottenere il mascara fai da te

Per realizzare il mascara fai da te è sufficiente sciogliere il pigmento colorato in qualche goccia di gel d’aloe vera e miscelare il tutto con dell’olio di ricino. Una volta che gli ingredienti del mascara sono ben incorporati, trasferisci il cosmetico in un vecchio contenitore per mascara perfettamente pulito.

Applica il mascara fai da te sulle ciglia con uno scovolino riciclato e goditi l’effetto del tuo make up autoprodotto. La presenza dell’olio di ricino dà al mascara un effetto volumizzante naturale e, aspetto da non sottovalutare, rende le tue ciglia più folte e resistenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *