,

Macedonia di frutta: ecco come prepararla!

Un dessert speciale per un pieno di vitamine

Dopo un pranzo estivo si ha voglia di concludere in bellezza con un dessert leggero, fresco e dissetante e la macedonia di frutta rappresenta la soluzione ideale. Questa semplice preparazione è in grado di accontentare tutti i commensali e permette alla padrona di casa di realizzare la ricetta con fantasia.

Il connubio di sapori può essere inoltre esaltato dall’aggiunta di basilari e deliziosi ingredienti, come zucchero di canna, succo di agrumi, maraschino o limoncello. Il procedimento rimane lo stesso, ma la ricetta può essere variata a piacimento, a seconda dei tipi di frutta a disposizione e seguendo i particolari gusti di amici e familiari.

La macedonia si può servire non solo a fine pranzo o cena, ma può trovare un posto d’onore a colazione e a merenda, per fare un pieno di gusto e vitamine!

Macedonia, una ricetta semplice per un fresco e invitante dessert

Ricetta: macedonia di frutta

[infobox color=”light”]Ingredienti: 1 mela, 1 pera, 1 banana, 2 kiwi, 3 albicocche, 3 nespole, 2 pesche, 50 gr di ciliegie, 50 gr di fragole, 60 gr di lamponi e mirtilli, un’arancia e un limone, un cucchiaio di zucchero semolato, 30 ml d’acqua naturale tiepida, due cucchiai di zucchero di canna, due cucchiai di limoncello o di maraschino.

come fare la macedonia con la frutta

Come preparare la macedonia? Lavare e scolare la frutta. Mettere l’acqua naturale tiepida in un contenitore, aggiungere lo zucchero semolato e mescolare accuratamente. Spremere il limone e l’arancia e incorporare il succo allo sciroppo di zucchero appena preparato. Sbucciare la pera, la mela, la banana, il kiwi, le nespole, le albicocche e le pesche.

Leggi anche: Idee per servire l’anguria

Tagliare la banana a rondelle e il resto a tocchetti di media grandezza. Togliere la parte del picciolo alle fragole e dividerle a metà. Infine eliminare il nocciolo alle ciliegie. Mettere il tutto in una capiente coppa di vetro trasparente, aggiungere i lamponi e i mirtilli interi e versare lo sciroppo di zucchero e agrumi.

Irrorare con due cucchiai di maraschino o di limoncello e cospargere lo zucchero di canna. Mescolare delicatamente e riporre questo delizioso dessert in frigo fino al momento di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *