,

Macchine da caffè: come pulirle in modo naturale

Se siete in possesso di macchine da caffè e state cercando un metodo alternativo per pulirle, leggete questo articolo perchè vi permetterà di risparmiare davvero tantissimo denaro.

Pulire le macchine da caffè in modo facile ed economico

Sempre più famiglie ospitano in casa delle macchine da caffè: nonostante il costo sia generalmente piuttosto elevato, la loro comodità è innegabile. In pochi secondi e con un semplice tocco sono in grado di prepararci un buon caffè italiano. La manutenzione è oltretutto molto semplice, ma quasi tutte le macchinette per il caffè presentano un problema comune: la lotta al calcare che può danneggiare gli ingranaggi della nostra macchinetta.

Per mantenerla efficiente, ben funzionante e soprattutto silenziosa, è molto importante fare una pulizia perdiodica della macchinetta da caffè utilizzando un buon prodotto anticalcare.

Anticalcare per macchine da caffè: facciamolo in casa!

In commercio è possibile acquistare numerosi prodotti anticalcare studiati appositamente per la pulizia dei nostri apparecchi: lo svantaggio è che sono molto costosi. Un decalcificante liquido di marca ha un costo che si aggira fra i 5 ed i 10€ ed è valido per un solo utilizzo. Il prodotto anticalcare deve essere diluito nella vaschetta dell’acqua che riempiamo abitualmente per il caffè, ed essere svuotato completamente affinchè gli agenti pulenti rimuovano completamente il calcare accumulato negli ingranaggi.

Esiste però un metodo molto più economico, ma altrettanto efficace e sicuro, per rimuovere completamente il calcare dalle macchine da caffè senza alcun tipo di fatica.

pulire macchine da caffè

In questo articolo vi abbiamo parlato dell’efficacia dell’aceto nel rimuovere il calcare: con lo stesso identico principio, possiamo pulire la nostra macchinetta utilizzando semplicemente acqua e aceto.

Per pulire e rimuovere il calcare procedi in questo modo:

  • Versa 1/5 di aceto nella vaschetta dell’acqua della tua macchinetta da caffè
  • Riempi la vachetta con acqua tiepida
  • Fai uscire l’acqua dalla macchinetta come riportato nelle istruzioni del tuo apparecchio fino a svuotare completamente la vaschetta
  • Ripeti l’operazione riempiendo la vaschetta con solo acqua

In pochi minuti il calcare accumulato nelle pareti e nei tubicini delle macchine da caffè si rimuove senza alcuna fatica. Noterai fin da subito che l’apparecchio sarà meno rumoroso ed il caffè più saporito.

Scopri altri rimedi naturali seguendo questo link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *