,

Levapelucchi fai da te

Spesso, per rinnovare un vecchio maglione o altro capo di abbigliamento, serve davvero poco. Quando i pelucchi si “insidiano” nei nostri capi li rendono inevitabilmente brutti e fastidiosi al tatto. Ma per fortuna esistono dei rimedi casalinghi per rimuovere i pelucchi in modo facile e veloce, permettendo ai nostri maglioni preferiti di ritrovare la morbidezza perduta in pochi minuti.

Perchè si formano i pelucchi sui vestiti?

Anzittutto è bene capire perchè, queste piccole “palline” si formano. Spesso i pelucchi si formano a causa di errori praticati lavando ed asciugando dei capi delicati (come i maglioni di lana).

Per una buona conservazione dei tessuti e della loro originale morbidezza, è importante lavare i capi delicati al rovescio, usare dei detersivi delicati (meglio se specifici per la lana) ed evitare in modo categorico le lavasciuga. E’ molto importante impostare anche un programma di lavaggio delicato, generalmente non oltre i 30°. Tutti questi consigli sono riportati anche sulle etichette dei maglioni e dei capi più delicati. Rispettale sempre ed i maglioni resteranno morbidi al tatto a lungo!

Come rimuovere i pelucchi dai maglioni ed altri tessuti

In commerciono esistono delle macchinette “levapelucchi” (che non hanno neppure un costo eccessivo, che si aggira intorno ai 10€) che puoi acquistare anche online seguendo questo link.

Tuttavia potrebbe capitare di non disporre di un apparecchio apposito e di avere la necessità di eliminare tutti i pelucchi da una maglia o da un pantalone.

Un rimedio casalingo molto efficace, consiste nel rimuoverli passando delicatamente un rasoio sul tessuto del nostro capo. Per fare questa operazione, dovrai essere molto delicata e con la “mano leggera”, altrimenti potresti rischiare di tagliare e rovinare irrimediabilmente il tuo capo preferito!

Levapelucchi fai da te

Se ti ritrovi in questa situazione di emergenza, procedi in questo modo:

  • Stendi su una superficie piana il capo da “spelucchiare”
  • Con una mano tieni ben teso il tessuto per evitare che si formino delle pieghe
  • Con molta delicatezza, e con tocco molto leggero, passa delicatamente la lama sulle aree dove sono presenti i pelucchi
  • Ad ogni passata di rasoio, vedrai le palline di pelo del maglione staccarsi e venire via subito.

Un consiglio: prima di procedere allo spelucchiamento di un capo a te molto caro, fai una prova su una vecchia maglia. In questo modo arriverai preparata ed eviterai errori e possibili danni su un capo a cui tieni molto!

Nella foto qui a lato, puoi vedere la differenza prima e dopo aver passato il rasoio levapelucchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *