,

Lavori da fare in giardino a Marzo

La primavera è alle porte; il sole inizia a regalarci piacevoli tepori e stare all’aperto inizia a metterci allegria! Approfittiamone allora per fare alcuni lavoretti in giardino da eseguire proprio nel mese di marzo!

Marzo: mese della preparazione del nostro giardino

Se le temperature lo consentono ed avete dei teli di copertura che hanno protetto nel periodo invernale le piante del giardino, questo è il momento giusto per rimuoverli.

Potatura delle piante

Febbraio e Marzo sono i mesi giusti per la potatura delle piante; la potatura permetterà alle vostre piante e cespugli di germogliare al meglio e di ottenere una migliore fioritura in primavera. Se non lo avete ancora fatto, siete ancora in tempo per potare anche le rose del vostro giardino, ricordandovi di lasciare alcuni germogli dei rami, per permettere alla pianta una rapida fioritura.

Preparazione dell’orto

Se avete la possibilità di realizzare un orticello nel giardino, questo è il periodo giusto per iniziare a seminare alcuni ortaggi: cetrioli, pomodori e zucchine possono essere seminati in vaso, avendo cura di annaffiarli regolarmente fino a quando le piante saranno pronte per essere piantate direttamente nel vostro orto.

Potete inoltre iniziare a concimare il terreno dove saranno poi piantate le vostre piantine da verdura.

Dai colore alle tue aiuole!

Questo è il momento perfetto per dare colore al nostro giardino, ingrigito dall’inverno: possiamo piantare delle primule colorate e dei tulipani che ci accompagneranno per tutta la primavera.

La cura del prato: concimiamo l’erba!

Marzo ed Aprile sono i mesi giusti per iniziare ad occuparci nuovamente del nostro prato: se necessario, possiamo tagliare l’erba per permettere al terreno di “respirare meglio”. Possiamo inoltre iniziare la semina di un nuovo manto erbosa, qualora ce ne fosse bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *