,

Il caffè: una bevanda da mille proprietà e utilizzi

Il caffè è una delle bevande più gradite e consumate in Italia. Per molti è addirittura “sacro”, tanto che la loro giornata non ha inizio se prima non ne hanno bevuto almeno una tazzina a casa o al bar.

Le sue origini sono antiche, risalenti alla fine del XVI secolo, ed è una bevanda dalle mille proprietà curative e benefiche.

Diversi studi, infatti, associano al consumo della caffeina un minor rischio di insorgenza di masse tumorali al colon retto e del carcinoma al fegato, alla bocca e alla prostata.

Ma non è solo alleato della salute. Esso infatti, trova largo impiego anche nella cosmetica, nella cura del corpo e nelle pulizie domestiche. Scopriamo come.

Usi alternativi del caffè

  • Provate a versare due cucchiai di questa bevanda in polvere in un bicchiere e a lasciarlo nel frigo. I forti odori presto saranno assorbiti scomparendo dal vostro frigo. Lo stesso procedimento è consigliato anche per stare alla larga dalle formiche e da altri insetti che in estate col forte caldo si insediano all’interno dei mobili della cucina. Posizionando il bicchiere all’interno della credenza eviterete di ritrovarvi “ospiti indesiderati” a casa vostra.
  • Il caffè fa ridurre la cellulite. Preparate una crema fai da te mescolando del caffè in polvere all’olio di mandorle; amalgamate il composto e massaggiatelo sui punti critici. Risultato garantito.
  • Siete amanti del giardinaggio? Con un po’ di caffè avanzato potete rinvigorire il compost da utilizzare per il travaso delle vostre piante. La bevanda conferirà un terriccio più acido, necessario per la sopravvivenza e la produzione di alcune piante.
  • Se ve ne avanza una tazzina potete utilizzarlo anche per la cura dei vostri capelli. Diluitelo con un po’ d’acqua e lasciatelo raffreddare; poi applicatelo sulla chioma con l’aiuto di una bottiglia spray prima del lavaggio. Lasciate agire per 20 minuti e procedete con lo shampoo. La capigliatura sarà più splendente e avrà dei riflessi color caffè.
  • Lo sapevate che il caffè cancella i graffi dai mobili? Se avete dei mobili in legno scuro rovinati con dei graffi, immergete un panno o un pennellino in una tazza di caffè solubile: la bevanda fungerà da tintura ridonando ai mobili il loro aspetto originale.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *