,

Idee per servire l’anguria in modo originale

Sulla tavola dell’estate l’anguria è protagonista, anche con originali ricette. E’ il frutto più fresco dell’estate e non manca mai sulla tavola imbandita; la sua polpa croccante è irresistibile, ed è in grado di dare un po’ di refrigerio dalle alte temperature. In estate diventa la scelta ideale per finire in bellezza un pranzo o una cena, ma anche per concedersi un sano spuntino a metà pomeriggio.

Le classiche e semplici fette da presentare su un piatto, non sono l’unica possibilità per proporre questo frutto ai commensali, perché si può servire in modo originale, ricorrendo a ricette semplici e di sicuro effetto. Queste ricette possono spaziare dall’aperitivo, alla granita, agli spiedini, rendendo unica e appetitosa la tavola dell’estate!

Ecco allora delle ricette golose e veloci per la tavola estiva!

– Aperitivo fresca passione

3 fette di anguria, un litro di acqua naturale fredda, succo di un limone, listarelle di melone.
Eliminare i semi e la parte bianca dalle fette; ridurre la polpa in pezzi e frullarla aggiungendo un bicchiere d’acqua. Porre la polpa in una brocca, diluire con la restante acqua fredda e incorporare il succo di limone. Mescolare e versare l’aperitivo in coppe a stelo alto, aggiungendo qualche cubetto di ghiaccio e guarnendo con listarelle di melone.

idee per servire l'anguria

– Spiedini fantasia

4 fette di anguria, 2 fette di formaggio fresco, un cetriolo, olio extravergine d’oliva, foglie di menta e di lattuga.
Tagliare la polpa del cocomero a cubetti, dopo aver tolto i semi e la buccia. Tagliare a pezzi regolari anche il formaggio e il cetriolo e condirli con un filo d’olio. Prendere degli spiedini e infilzarvi i vari ingredienti, alternandoli accuratamente. Servire gli spiedini su un piatto cosparso di foglie di lattuga e menta.

– Granita briosa

400 gr di polpa di anguria, 90 gr di zucchero di canna, succo di un lime.
Frullare la polpa aggiungendo il succo di lime e lo zucchero. Trasferire il composto in una vaschetta e mettere in freezer. Mescolare ogni 30 minuti. Al momento di servire ripartire il composto in coppette e guarnire con cannucce colorate e una spolverata di zucchero di canna.

Leggi anche questi approfondimenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *