,

Idee per riciclare bottiglie di plastica

Quanti rifiuti di plastica produciamo nella nostra vita? Tanti, tantissimi, troppi! Limitare l’acquisto di prodotti confezionati negli imballaggi di plastica è un valido aiuto per ridurre la quantità di rifiuti che ogni giorno produce la nostra famiglia. E con qualche idea creativa, possiamo dare un nuovo utilizzo anche alle bottiglie di plastica che altrimenti finirebbero nei rifiuti. In questo articolo troverai delle idee originali che ti consentiranno di riutilizzare le bottiglie in PET in modo utile, a vantaggio dell’ambiente che ci circonda.

Idee per riciclare le bottiglie di plastica

Sono davvero tantissime le idee che ti permettono di trovare un nuovo utilizzo alle bottiglie in PET: non solo idee creative, ma anche soluzioni ingegnose per la casa!

In giardino:

Le bottiglie possono trovare nuove funzioni utili nelle per la cura del tuo giardino e delle tue piante.

  • Fai dei piccoli forellini su un lato della bottiglia (fino a metà circa) ed inserisci la pompa dell’acqua nell’imboccatura della bottiglia. Si trasformerà in un attrezzo per annaffiare il giardino (generalmente ha un costo di circa 20€)
  • Metti la bottiglia sotto una grondaia ed utilizzala per raccogliere l’acqua piovana necessaria per annaffiare le piantine di casa. Risparmierai anche sull’acqua!
  • Tagliala a metà ed fissala su un ramo di un albero del tuo giardino. Si trasformerà in una casetta per i passerotti!
  • Tagliala a metà ed utilizzala per riempire il serbatoio del tuo tosaerba o per inserire l’olio nella tua auto.

Leggi anche: Riciclo Intimissimi 2015: ricicla i capi e risparmia

Utilizzi utili in casa:

Anche in casa una bottiglia di plastica può avere una nuova funzione utile con un pò di inventiva.

  • Tagliala a metà ed utilizzala come imbuto: perfetto per rabboccare il ferro da stiro o per fare travasi di olio o vino.
  • Utilizzala come annaffiatoio per le piante della casa
  • Sempre tagliata e metà, applica una fettuccina sul bordino e trasforma la mezza bottiglia in un contenitore portapenne per i bambini.
  • Tagliata a metà, può trasformarsi in un contenitore per tenere in ordine gli attrezzi da cucito come aghi, spilli, piedini della macchina da cucire, ecc…
  • Taglia le bottiglie a metà ed utilizza solo la parte bassa della bottiglia per creare dei contenitori “apri e chiudi” per conservare la pasta e le spezie di casa.

Leggi anche: Riciclo delle lampadine Ikea

Decorazioni per la casa e le feste

Lo sapevi che puoi riutilizzare le bottiglie in plastica per creare delle decorazioni natalizie da appendere al tuo albero, o degli originali festoni da appendere al soffitto?

  • Taglia la parte alta del collo della bottiglia: dipingila con un colore chiaro (semi trasparente) ed inserisci al suo interno delle lucine natalizie. Si trasformerà in un originale oggetto di design!
  • Taglia la bottiglia in modo da creare un unico filamento di plastica largo circa 2/3 centimetri e dipingilo a piacimento, decorandolo con dei brillantini. Si trasformerà in un festone per le feste da appendere al soffitto!
  • Ritaglia la “pianta” della bottiglia. Ne usciranno dei simpatici fiorellini in plastica da colorare ed utilizzare per decorare la casa.

Ti abbiamo dato delle idee utili? Adesso tocca a te arricchire questo articolo inviandoci i tuoi suggerimenti con un commento! Tu, in che modo ricicli le bottiglie di plastica?

Leggi anche: Cornici fai da te: ricicla e crea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *