, ,

Idea originale per impacchettare i regali di Natale

Se hai una macchina da cucire e stai cercando un modo originale per impacchettare i tuoi regali di Natale (ma lo stesso sistema è valido anche per un compleanno e altre festività), puoi utilizzare le stoffe avanzate che hai a disposizione creando dei sacchetti regalo originali che i destinatari potranno riutilizzare come sacchetto o pochette.

Pacchetti regalo con la stoffa

Dopo aver acquistato i tuoi regali di Natale, puoi impacchettarli in modo originale creando facilmente dei sacchetti regalo con le stoffe avanzate. In base alle tue capacità, il sacchetto potrà essere riutilizzato come una pratica pochette o come sacchetto portatutto. Dipenderà dalla stoffa che hai a disposizione e dalla grandezza del pacchetto regalo.

Ideale per pacchetti di medie dimensioni

Creare dei pacchetti regalo in stoffa è particolarmente indicato per dei regali di piccole o medie dimensioni: puoi impacchettare facilmente un libro, una trousse di trucchi, un gioiellino o altri piccoli regali di Natale.

Come realizzare la carta regalo regalo in stoffa

Come avrai sicuramente capito, la stoffa può sostituire facilmente la carta regalo con un vantaggio davvero unico: il tuo regalo non si limiterà al solo contenuto del pacchetto, ma il destinatario potrà utilizzare la stoffa come porta oggetti: il regalo sarà quindi doppio, così come la sorpresa!

A gift covered with denim

Inoltre non ti troverai il giorno di Natale con montagne di carta da buttare.

Per realizzare il sacchetto in stoffa, che dovrà avere le dimensioni del tuo regalo, dovrai procurarti delle stoffe avanzate oppure, se ne hai la possibilità, acquistare degli scampoli di tessuto in un negozio specializzato: grazie agli scampoli puoi acquistare la stoffa per pochi euro.

Ritaglia la stoffa partendo da una dimensione che possa coprire tutto il pacco regalo, sia nella parte bassa che nella parte alta. A questa misura, aggiungi lo spessore del pacchetto regalo ed un paio di cm aggiuntivi, che ti serviranno per cucire i lembi del tessuto.

– Cuci con un punto idoneo tutti i lati della stoffa, in modo che il tessuto non si sfilacci. Piega i lati che saranno l’apertura del pacchetto regalo e cucili per reralizzare l’orlo del pacchetto.

Piega la stoffa a metà (lasciando in vista la parte rovescia della stoffa) e cuci i lati della stoffa, al fine di ottenere un sacchetto chiuso.

– Metti la stoffa sul dritto ed attacca dei bottoni sul lato dell’apertura e realizza delle asole (i buchi dove si chiuderanno i bottoni) sul lato opposto.

Infine, impreziosisci il tuo pacchetto con del nastro in stoffa colorato. Vedrai che figurone!

Ps: puoi utilizzare lo stesso sistema utilizzando, al posto dei bottoni, una cerniera zip: in questo modo il sacchetto si trasformerà in un contenitore con zip di facile apertura (ad esempio una pochette)

Pps: se non hai stoffa a sufficienza, puoi sempre realizzare un patchwork mettendo insieme diversi pezzi di stoffa avanzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *