,

Guadagnare vendendo foto: ecco come fare e quanto puoi monetizzare

Se hai la passione per la fotografia, potresti monetizzare le tue foto vendendole online. Ci hai mai pensato? Ti spieghiamo in questa guida come fare per vendere fotografie online e quanto potresti guadagnare con questo hobby.

Guadagnare vendendo foto: i requisiti richiesti

Se sei un fotografo professionista, oppure un fotografo dilettante ma con una buona creatività e capacità “di scatto”, puoi monetizzare i tuoi scatti fotografici vendendoli online arrivando, con un pò di costanza, ad arrotondare egregiamente il tuo stipendio. Tutto dipenderà dalla tua costanza e dalle tue capacità fotografiche.

Per poter vendere fotografie online dovrai scattare delle foto ad alta qualità: più le immagini sono di ottima qualità (definizione) maggiore sarà il compenso che potrai ricevere. Le foto vendute online sono generalmente utilizzate dai siti web per la pubblicazione di articoli, da grafici per la realizzazione di campagne pubblicitarie ed anche per la realizzazione di striscioni pubblicitari ed altro materiale di vario tipo (per esempio stampa su giornali o volantini promozionali).

Per questo motivo servono anche foto scattate ad altissima qualità: le stampe in grandi formati potrebbero altrimenti apparire sgranate. Maggior è la definizione della tua fotografia, maggiore sarà il compenso che potresti ricevere.

Tutte le immagini devono avere una risoluzione minima di 4 MP, ed una definizione massima di 50 MP.

Guadagnare vendendo foto

Quale tipologia di foto vendere online?

Non c’è un limite alla tua fantasia. I compratori di foto cercano di tutto: puoi realizzare scatti fotografici che ritraggano persone (in questo caso dovrai avere la loro autorizzazione – ossia la liberatoria –  per la vendita di foto, qualora siano riconoscibili), paesaggi, pietanze, animali ma anche oggetti.

Molto cercate sono anche le fotografie che ritraggono emozioni o situazioni particolari: un bambino che piange o che sorride, una donna confusa, arrabbiata o felice, un abbraccio fra una mamma ed un bambino, una foto di una famiglia felice.

Molto ricercati sono anche gli scatti di singoli oggetti o concetti: una foglia in autunno, un prato verde, dei fiori, il denaro, il carrello della spesa, dei libri e via scorrendo.

Infine ti suggeriamo di puntare molto anche sulle fotografie a tema “culinario”: foto di ingredienti, di torte pronte (o in fase di lavorazione), foto di impasti e similari. Sono molto ricercate in rete!

Dove vendere le foto online

Uno dei siti che ti offre la possibilità di vendere (ed acquistare) foto online è Fotolia: seguendo questo link potrai iscriverti gratuitamente ed iniziare a guadagnare fin da subito caricato online le foto di tua proprietà. Fotolia fornisce agli autori collaboratori un modello di liberatoria per adulti e per minori. Questi modelli sono disponibili nell’area utente.

Dopo esserti iscritto gratuitamente potrai iniziare subito a caricare le tue foto raggiungendo presto dei potenziali acquirenti.

Guadagnerai una cifra per ogni foto venduta: ricorda che la stessa foto potrà essere acquistata da più acquirenti, quindi la potenzialità dei guadagni è davvero molto elevata.

Fotolia

Quando posso guadagnare vendendo foto online?

Arriviamo ora alla parte che, probabilmente, riterrai essere la più interessante. Ora che hai capito che tipo di foto puoi vendere online e quali siano le caratteristiche delle foto più cercate, scopriamo insieme quanto potresti guadagnare vendendo le tue foto.

Le commissioni di Fotolia sono fra le più alte presenti el mercato: per ogni foto caricata potrai guadagnare da un minimo del 20% fino ad un massimo del 46% sul prezzo di vendita.

Il prezzo di vendita varia a seconda della tipologia e qualità della fotografia e dalla tue reputazione sul sito.

Quanto puoi guadagnare? Purtroppo non è possibile fare una stima precisa perchè i guadagni dipenderanno dal numero di fotografie che riuscirai a vendere e dalla qualità delle tue foto.

In linea molto generica possiamo affermare che, caricando con costanza le tue fotografie sul sito e caricando contributi fotografici di buona qualità, il guadagno può arrivare a qualche centinaio di euro al mese. Se ritieni di avere delle buone capacità fotografiche, sfrutta questa occasione: non ti costerà nulla e potrai guadagnare vendendo le tue foto online!

E magari, fra qualche mese, acquistare una bellissima macchina fotografica per alimentare questa tua grande passione.

Come guadagnare di più con le fotografie

Grazie ad alcuni semplici suggerimenti, potrai aumentare notevolmente i tuoi potenziali guadagni. Per esempiom accertati di inserire le giuste parole chiave per ogni scatto caricato per far si che i potenziali clienti li possano trovare con facilità.

Inoltre sfrutta a tuo vantaggio tutte le festività del calendario caricando fotografie tematiche e creative: fotografie per Natale, Capodanno, Compleanni, la Befana e via scorrendo. Non dimenticarti inoltre delle stagioni: sono molto richieste le fotografie che rappresentano la Primavera, l’Estate, l’Autunno e l’Inverno.

Anche le se le vendite si concentreranno prevalentemente  nei periodi dedicati alle singole feste, con un solo scatto guadagnerai per lungo tempo.

Chi acquista immagini spesso ha bisogno di trovare contenuti specifici di un luogo, tradizioni, cibo, e fisionomie fisiche locali. Gira per le strade con la tua fidata macchina fotografica e cerca ispirazione negli ambienti urbani.

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *