Pianetadonna

Registrazione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 5 di 11
    L'avatar di tempestaemc
    tempestaemc è offline Utente Attivo

Predefinito DMLE la conoscete?

ADV

Ciao a tutti,
    vorrei segnalarvi un argomento importante ma poco conosciuto.
    Io l'ho "scoperto" tramite il sito Zzub che ha indetto una campagna su questo tema...ma ora la mia curiosità è:
    Voi conoscete la DMLE?
    La Degenerazione Maculare Legata all’Età (DMLE) è una malattia della retina ancora poco conosciuta ma molto diffusa, al punto da rappresentare una delle maggiori cause di cecità e di ipovisione.
    Chi è colpito dalla malattia perde completamente la visione centrale: in altre parole, quando si guarda un volto, un oggetto o un panorama si riescono a distinguere soltanto i contorni, i margini esterni dell’immagine. Nella vita di tutti i giorni si ha difficoltà come leggere, guidare, controllare l’ora e riconoscere un viso.
    Il principale fattore di rischio è l’età: superati i 70 anni almeno una persona su quattro viene colpita dalla malattia. È difficile riconoscere l’insorgere della DMLE perché può iniziare colpendo un solo occhio, non provoca dolore e a volte avanza così lentamente che vengono notate solo piccole deformazioni delle immagini.
    Per prevenirla, si può fare molto con una diagnosi precoce e un intervento terapeutico tempestivo. Il consiglio è sottoporsi con regolarità a visite oculistiche e adottare uno stile di vita sano, con un’alimentazione ricca di frutta e verdura e povera di grassi. Sono assolutamente da evitare sigarette e bevande alcoliche.
    Come valido strumento di autodiagnosi si consiglia il test di Amsler, che permette di rilevare le tipiche distorsioni nelle immagini, spie indicatrici di danno maculare. In presenza di sintomi è necessario rivolgersi tempestivamente ad un oculista.
    Questa spiegazione l'ho presa proprio dal suddetto sito ma ho deciso di postare ciò in questo angolo proprio perchè credo che il tema debba essere diffuso (ho conosciuto una persona che purtroppo ha avuto una malattia).
    Spero di avere le vostre opinioni in merito!
    Ciao ^__^

Discussioni Simili:
    Ti è piaciuto questo post? Seguici su Facebook!

Ciao!

L'avatar di tina89tina
    tina89tina è offline Utente Attivissimo

Predefinito Riferimento: DMLE la conoscete?

Purtroppo conosco troppo bene questa malattia.

Il mio papà ha questa malattia, che però è ereditaria, non dovuta all'età.
    Ha preso entrambi gli occhi, e non è operabile.

Alcune degenerazioni maculari, sono operabili. =(

Guadagna con le PTC, la migliore è Beruby: http://it.beruby.com/promocode/uyormw

L'avatar di tempestaemc
    tempestaemc è offline Utente Attivo

tina89tina...
    mi era sfuggito il fatto che fosse ereditaria.
    Mi dispiace tanto per tuo padre...
    Scusami se te lo chiedo...ma gli è stata diagnosticata con difficoltà?

Ciao!

L'avatar di tina89tina
    tina89tina è offline Utente Attivissimo

No, forse non mi sono spiegata bene..
    la DMLE è dovuta all'età, la malattia che invece ha mio padre è sempre una degenerazione maculare dell'occhio, ma non è dovuta all'età, bensì è ereditaria.

Il caso strano è che nessun parente vicino a mio padre ha questa malattia, a me no che qualche suo nonno l'abbia avuta e non se ne sia reso conto ( e li arriviamo ai tempi della guerra dove l'informazione, figuriamoci).

Cosa intendi se gli è stata diagnosticata con difficoltà?

Guadagna con le PTC, la migliore è Beruby: http://it.beruby.com/promocode/uyormw

kaede Non registrato

Mia suocera ha una roba del genere, non so se sia proprio DMLE o altro, fatto sta che lei ha praticamente una mancanza nella vista, ossia una specie di "buco" visivo.. in un certo punto non vede, come una macchia, non sfuocato.. oddio non so se mi sono spiegata -_-
    Il suo medico le ha detto che ci si abitua ed infatti si è abituata solo che ha detto che se non si aggrava, non c'è da preoccuparsi, ma io non so.. :\
    Ah, vi ho aggiunte entrambe su zzub (hypernablue per la cronaca )

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •