Pianetadonna

Registrazione
Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 11 a 15 di 31
    L'avatar di kawaii lolita
    kawaii lolita è offline Moderatore

Predefinito IMU: un'assurdità legata alla nuova tassa

Appena sentito al tg:
    Gli anziani proprietari di una casa e accolti nelle case si riposo o nelle strutture apposite dovranno pagare l'IMU come seconda casa! O_o
    Che ne pensate?
    A me sembra assurdo, ne sapete qualcosina in più?
    Postato tramite DCC Mobile

Discussioni Simili:

L'avatar di smilesmile
    smilesmile è offline Utente Attivissimo

Predefinito Riferimento: IMU: un'assurdità legata alla nuova tassa

ADV

Citazione Originariamente Scritto da kawaii lolita Visualizza Messaggio
    Eccoooo l'inghippo dove sta!
    La giornalista ha generalizzato per far scalpore ma in realtà SOLO gli anziani con residenza in casa di riposo pagheranno l'IMU come 2 casa (il che ha un suo filo logico) mentre gli altri no!
    Corretto?
    Non ho seguito il servizio ma potrebbe essere proprio così...

Ti è piaciuto questo post? Seguici su Facebook!

Se vi intrigano le sorprese entra anche tu nel gruppo: "Io swappo e tu?"
    http://www.dimmicosacerchi.it/forum/...appo-e-tu.html

L'avatar di perennementesloggata
    perennementesloggata è offline Utente Attivo

Eccoooo l'inghippo dove sta!
    La giornalista ha generalizzato per far scalpore ma in realtà SOLO gli anziani con residenza in casa di riposo pagheranno l'IMU come 2 casa (il che ha un suo filo logico) mentre gli altri no!
    Corretto?
    secondo me non è corretto il mantenere la residenza nella vecchia casa. e ti spiego (a mio avviso, magari sbaglio) perché:
    in quasi tutte le città italiane (tranne trieste), tutte le persone che risiedono nello stesso posto, fanno stato di famiglia insieme. mettiamo che tua nonna sia in casa di riposo ma risulti residente nella casa in cui sei tu, tu faresti stato di famiglia con lei, con eventuali cumuli in richieste d'asilo ecc. (devi presentare l'ise - isee e quello si calcola sullo stato di famiglia).

L'avatar di kawaii lolita
    kawaii lolita è offline Moderatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da perennementesloggata Visualizza Messaggio
    secondo me non è corretto il mantenere la residenza nella vecchia casa. e ti spiego (a mio avviso, magari sbaglio) perché:
    in quasi tutte le città italiane (tranne trieste), tutte le persone che risiedono nello stesso posto, fanno stato di famiglia insieme. mettiamo che tua nonna sia in casa di riposo ma risulti residente nella casa in cui sei tu, tu faresti stato di famiglia con lei, con eventuali cumuli in richieste d'asilo ecc. (devi presentare l'ise - isee e quello si calcola sullo stato di famiglia).
    E se nonna (per dire) vive da sola nella sua casa pero' il discorso non vale?

L'avatar di perennementesloggata
    perennementesloggata è offline Utente Attivo

E se nonna (per dire) vive da sola nella sua casa pero' il discorso non vale?
    Che io sappia, farebbe stato di famiglia a sé.

Io la cosa dello stato di famiglia la trovo un po' ambigua, però giustamente si vogliono evitare imbrogli.

L'avatar di Jersey
    Jersey è offline Utente Esperto +

Citazione Originariamente Scritto da perennementesloggata Visualizza Messaggio
    A me pare che i comuni (almeno, dove vivo io) stiano pensando a far risultare diversamente questa ennesima presa in giro.
    A Trieste stanno pensando di bastonare le seconde case se sfitte, disincentivando la costruzione di nuovi appartamenti in giro.
    Che dico, invece di pensare solo all'edilizia agevolata (le case popolari), potrebbero pensare ad un modo per aiutare chi magari avrebbe diritto ma potrebbe comunque abitare in un appartamento di privati.
    Anche a Pavia, questo perchè tante case in realtà non sono sfitte, ma affittate in nero (purtroppo nelle città universitarie marciano molto su queste cose).

Citazione Originariamente Scritto da holygrace111 Visualizza Messaggio
    Le cose stanno cosi. Se uno ha una casa intestata ma non ci abita (ha residenza) paga l'IMU come seconda casa. Lo so' perche' la mia casa essendo ancora intestata a mio fratello (lui pero' vive e lavora negli Stati Uniti) ed abitandoci io, me la fanno pagare come seconda casa. E' ingiusta questa tassa ma anche le altre... mio marito e' in cassa integrazione e prende una miseria, ma dobbiamo pagare mille tasse (irpef maggiorata, imu, ecc...) senza contare i costi delle bollette e la benzina che sono in crescita continua...
    Se la casa in cui vivi non è intestata a te, non sei tu che devi pagare l'imu, ma il proprietario. Poi, se tu la paghi per tuo fratello che, giustamente, non ci vive, è un altro discorso. Ma se tuo fratello ha due case intestate è anche giusto che paghi una come prima casa e l'altra come seconda.

Agevolazioni ce ne sono, io per esempio non pagherò l'imu, in quanto la casa è piccola e tra riduzioni e sconti del comune arrivo a 0 euro.
    Avrei diritto anche ad uno sconto di 100 € avendo due figli (quasi ) ma non sarà necessario usarlo.
    E vedo tante mie amiche, con case e situazioni normali (giovane coppia in 50/60 mq), che arrivano a non pagarla.....senza dover fare sotterfugi eh, semplicemente andando a vedere i calcoli che esegue il comune e la rendita catastale dell'immobile...

[CENTER]
    *We are the youth gone wild*[/CENTER]

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •