, ,

Fornetto a gas per le torte: dove comprarlo, prezzi, uso

Hai mai sentito parlare del fornetto a gas per le torte? Proprio ieri, all’interno della community, abbiamo aperto una discussione su questa tortiera da utilizzare sui fornelli e, con nostra sorpresa, abbiamo scoperto che molte utenti non ne conoscevano l’esistenza: eppure è uno strumento molto utile che ti facilita la vita nella preparazione delle torte a ciambella. Se anche tu non conosci il fornetto a gas, leggi questo articolo: te ne innamorerai!

Cos’è e come funziona il fornetto a gas per torte

Il fornetto per dolci è uno strumento utilissimo per chi ama preparare le torte in casa, anche solo saltuariamente. Come dice il nome stesso (fornetto) si tratta di una pentola utilizzabile direttamente sui fornelli della cucina studiata appositamente per la cottura delle torte a ciambella.

Il miglior fornetto per dolci è sicuramente quello in alluminio, ed il suo funzionamento è davvero semplicissimo: una volta preparato l’impasto della vostra torta, dopo aver imburrato con cura i lati interni del fornetto a gas, vi basterà versare l’impasto al suo interno e far cuociere la torta direttamente sul gas, come cucinate abitualmente le altre pietanze.

I vantaggi del suo utilizzo

Il vantaggio di questa pentole per torte a ciambella è senza dubbio quello di evitare l’accensione del forno, che, se utilizzato per la sola cottura della torta, può risultare davvero dispendioso (soprattutto se avete un forno elettrico e volete cucinare fuori dalle fasce orarie Enel a bassa costo).

Inoltre il classico forno a gas (o elettrico) deve essere preventivamente scaldato, aumentando quindi i tempi di cottura della torta ed i consumi elettrici e di gas.

Ami preparare i Dolci? Leggi queste ricette!

Prezzi e dove comprare il fornetto a gas

Abbiamo parlato del fornetto a gas all’interno del nostro Forum perchè è un prodotto che utilizziamo da tantissimi anni, ma che recentemente abbiamo dovuto sostituire a causa dell’usura (il nostro fornetto ci ha abbandonato dopo circa 10 anni e tanti graffi all’interno fatti per non curanza). Nel cercarne uno nuovo, l’impresa si è rivelata praticamente impossibile: non lo abbiamo trovato nei supermercati e neppure nei negozi per la cura della casa. Lo abbiamo cercato per mesi, ma nulla! Fornetto a gas per le torte

Fino a quando, per caso, un giorno lo troviamo su Amazon: una vera illuminazione! Se anche voi volete acquistarlo ed evitare la fatica che abbiamo fatto noi per trovarne uno, lo potete acquistare seguendo questo link. Qui ne troverete di diverse tipologie, con prezzi che oscillano intorno ai 20€ (spedizione compresa).

Visto che i prezzi non variano molto, noi vi suggeriamo di acquistarne uno in alluminio, perchè la sua durata è veramente ampia e prolungata nel tempo (vi farà compagnia per tanti e tanti anni se lo terrete con cura).

Consigli per un utilizzo corretto del fornetto per dolci

Visto che è un prodotto che utilizziamo da sempre, vogliamo darvi dei consigli utili per utili per utilizzare fin da subito al meglio il vostro fornetto a gas per dolci.

– Prima di versare l’impasto nella pentola, imburra completamente la parte interna e cospargi completamente di farina: in questo modo la torta non si attaccherà alla pentola ed uscità con facilità.

– Prima di mettere la pentola sul fuoco, ricordati sempre di inserire quella base in ferro apposita che riceverai insieme alla pentola. La base va posizionata nel pianocottura, cercando di centrare il foro in modo che la fiamma del gas esca dal foro centrale della base in ferro (che si arruginisce con il tempo, è normale, evita di lavarla).

Per i primi 5 minuti di cottura, mantieni la fiamma più alta, ma non troppo viva. In questo modo si formerà la giusta base per la torta, ma eviterai di bruciarla.

– Se la torta deve lievitare, non aprire per nessun motivo il fornetto (non aprire il coperchio) non prima dei 20/25 minuti di cottura.

– Generalmente il tempo medio di cottura per una torta a ciambella varia dai 40 ai 50 minuti.

– Non mantenere la fiamma troppo alta, altrimenti rischi di carbonizzare la base della torta: se il primo “esperimento” non sarà perfetto non preoccuparti! Tempo un paio di torte ed imparerai a regolare perfettamente la fiamma del gas.

Non mettere in lavastoviglie la pentole e cerca di evitare di graffiarla con il coltello

Per estrarre la torta lasciala raffreddare per almeno 1 ora, verifica che non ci siano parti della “attaccate” al fornetto da gas (se ce ne sono, con un cucchiaio o una spatola staccale con delicatezza) e rovescia la pentola “sotto-sopra” mantenedola chiusa con il coperchio. A questo punto prendi un piatto e fai la stessa cosa: la torta sarà perfettamente dritta e nel piatto!

Se hai già acquistato il fornetto a gas, mettiti alla prova con queste ricette:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *