,

Ecco perchè dovresti comprare una macchina da cucire

Se pensi che cucire sia “roba da vecchi” ed in casa non hai una macchina da cucire, leggi questo articolo e ti ricrederai presto! Avere questo strumento a casa, tanto utilizzato in passato dalle nostre nonne, ti permette di ottenere tantissimi vantaggi oltre ad affrirti la possibilità di risparmiare un bel pò di denaro.

E’ difficile utilizzare una macchina da cucire?

Se hai un minimo di pazienza (e magari un genitore o una nonna che possa insegnarti) scoprirai che imparare a cucire non è affatto difficile. Se non hai qualcuno che possa introdurti in questo mondo, sappi che in rete puoi trovare migliaia di tutorial e video tutorial in grado di insegnarti sia le basi per iniziare che la realizzazione di lavori di cucito anche complessi.

Basta iniziare per gradi, facendo delle prove su dei pezzi di stoffa di scarto e leggere il libretto di istruzioni della tua macchina da cucito: troverai una spiegazione per ogni tipo di punto, come infilare l’ago, e tante altre basi utili e necessarie per iniziare a cucire.

Al giorno d’oggi puoi acquistare una macchina da cucire con una spesa davvero minima, rispetto ai numerosi vantaggi che puoi ottenere:

stellina Guarda i prezzi delle macchine da cucire su Amazon

Una macchina da cucire semplice, da utilizzare per lavoretti semplici come dei rattoppi la puoi trovare già con una spesa di circa 50€. Più la macchina è “sofisticata”, maggiore sarà il prezzo.

Perchè una macchina da cucire ti semplifica la vita

Tenere in casa una macchina da cucire vi semplifica veramente la vita e vi permette di risparmiare. Se siete appassionate di casa ed amate abbellirla al meglio, provate a pensare a come potreste personalizzarla con tende, tovaglie ed altri tessuti realizzati da voi, spendendo il 50% in meno rispetto ad un prodotto finito acquistato in negozio.

Per esempio cucire una tovaglia è davvero semplicissimo! Basta tagliarla nella misura desiderata e realizzare un piccolo orlo sui lati per evitare che si sfilacci. Anche le tende di casa, che spesso necessitano di un lavaggio e di un cambio stagionale, possono essere cucite con le vostre mani senza troppa difficoltà e nella misura che desiderate.

Sicuramente nella vostra città sarà prensente un negozio di tessuti dove acquistare degli scampoli (stoffe di fine serie) a prezzi davvero irrisori.

stellina Scopri i tessuti e stoffe al metro su Amazon

Inoltre una macchina da cucire vi permette di riparare i capi rotti: la qualità (purtroppo spesso scadente!) di alcuni capi acquistati spesso si riflette proprio sulle cuciture. Vi è mai capitato di veder scucire un paio di pantaloni, un pigiama o la vostra giacca preferita? Riprararla a mano spesso richiede molto tempo, ma con una macchina da cucire potrete fare il vostro rammendo in pochi minuti.

Cosa serve per iniziare a cucire?

Se ti abbiamo convinto ed hai deciso di provare a cimentarti nell’arte del cucito (vedrai, ci darai ragione e te ne innamorerai!) non limitarti ad acquistare la sola macchina da cucito.

Per iniziare a cucire è importante armarti di alcuni attrezzi da sarta poco costosi ma che ti rendono il lavoro più semplice. Ecco il materiale che dovresti acquistare per iniziare a cucire senza problemi:

  • Delle spolette da cucito: le macchine da cucire ne offrono sempre un paio, ma averne qualcuna in più a disposizione è sempre meglio!
  • Spilli da sarta
  • Spille da balia
  • Forbici per stoffa (da utilizzare esclusivamente per questo scopo)
  • Degli scampoli di tessuto
  • Diverse tonalità di filo da cucina
  • Aghi di scorta
  • Filo e ago da imbastitura

stellina Scopri gli accessori per cucito su Amazon

Non scoraggiarti se le prime volte ti potrà sembrare tutto difficile, perchè in realtà non lo è: devi solo sperimentare e, se non hai alcun tipo di pratica e nessuna amica che possa insegnarti le prime basi, cercare online dei tutorial.

Una volta che avrai imparato ad utilizzare la macchina, a regolare il filo e scegliere il punto adatto per il tessuto da cucire, realizzerai delle splendide creazioni!

Adesso siamo veramente curiosi di sapere quante di voi possiedono una macchina da cucire: faccelo sapere lasciando un commento a questo articolo!

2 Commenti

Che ne pensi? Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *