,

Dolci al cucchiaio: 2 ricette facili!

Cosa c’è di meglio che assaporare un bel dessert a fine pasto? In questo nuovo articolo ti proponiamo due golose ricette per preparare dolci al cucchiaio in maniera facile, veloce, ma senza togliere nulla al gusto!

Dolci al cucchiaio: ricetta della crema all’arancia (senza uova)

La crema all’arancia è ottima per essere gustata dopo fine pasto oppure a merenda, grazie al suo sapore fresco, dolce, ma non stucchevole. Preparandola senza l’utilizzo di uova otterremo un risultato ancora più leggero, meno carico di colesterolo e dal gusto più intenso.

Ingredienti per la preparazione:

  •  500 ml di succo d’arancia fresco (non quello dei cartoni, per intenderci)
  • 70 grammi di amido di mais o fecola di patate
  • 120 grammi di zucchero
  • 40 grammi di burro o margarina

Procedimento:

1) Taglia il burro o la margarina a pezzetti e lasciali ammorbidire fuori frigo. Nel frattempo spremi 500 ml di succo, potrebbero volerci dalle 4 alle 6 arance per ottenerne la giusta quantità.

2) Unisci zucchero e amido (o fecola) all’interno di una ciotola e fai cadere a filo il succo di arance, mescolando di tanto in tanto con una frusta per evitare la formazione di grumi.

3) Porta a cottura sfiorando il bollore. Una volta che avrai ottenuto una consistenza liscia, densa e corposa aggiungi il burro e fallo sciogliere mescolando vigorosamente in modo che la tua crema all’arancia risulti lucida e densa.

4) Fai raffreddare in frigorifero coprendo con della pellicola trasparente e servi accompagnandola con dolcetti, lingue di gatto o dei cioccolatini fondenti.

Mousse al cioccolato: la regina dei dolci al cucchiaio

La mousse al cioccolato è la regina dei dolci al cucchiaio, golosissima e adatta proprio a tutti, grandi e piccini. In questo caso la ricetta che ti proponiamo è quella con  panna e cioccolato al latte o fondente.

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 100 grammi di cioccolato a tuo piacimento

Preparazione:

1) Taglia il cioccolato a pezzetti e mettilo in un pentolino coprendolo con 100 ml di panna. Fai fondere a bagnomaria mescolando di tanto in tanto fino a che non otterrai una ganache liscia e cremosa. A questo punto togli dal fuoco.

2) A parte monta la panna ( che dovrà essere fredda) con l’utilizzo delle fruste elettriche. Affinchè il risultato sia bello compatto e omogeneo ti consigliamo di raffreddare anche la planetaria o la ciotola che utilizzerai per questa operazione.

3) Aggiungi la panna alla ganache di cioccolato fuso mescolando dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Riponi in frigorifero e gustala fredda con o senza biscottini di accompagnamento.

In questa ricetta non è previsto l’utilizzo di zucchero. Tuttavia se decidi di fare una mousse usando del fondente con alta percentuale di cacao ti consigliamo di unirlo alla panna montata secondo i tuoi gusti.

Nella categoria dei dolci al cucchiaio fanno parte anche moltissimi altri dessert di cui abbiamo pubblicato le ricette nella nostra sezione culinaria. Guarda ad esempio quella del tiramisu, della crema al latte o della golosissima crema pasticcera senza uova.

Buon appetito!

Potrebbe piacerti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *