, ,

Decorazioni natalizie: pigna come alberello di Natale

Realizza delle decorazioni natalizie con la tecnica del “fai da te” e del riciclo: puoi risparmiare soldi e creare delle decorazioni di Natale uniche e personalizzate con una spesa davvero minima ed un pò di fantasia.

Alberello di Natale fatto con le pigne

Il Natale è il periodo perfetto per stare insieme alla famiglia. I lavoretti di Natale sono perfetti in queste occasioni: possiamo trascorre del tempo con i nostri bambini insegnando loro a dare sfogo alla loro creatività e fantasia.

Le pigne sono perfette per questo scopo: sono facili da trovare e ci permettono di realizzare dei bellissimi ed unici addobbi da appendere al nostro alberello oppure da utilizzare come decorazioni o segnaposto.

Scopri anche: Decorazioni natalizie fai da te (10 foto tutorial)

Da un’idea trovata su Pinterest, ecco una breve guida per realizzare degli alberelli di Natale con le pigne che possono essere utilizzati sia come decorazioni per la casa che come segnaposto per la cena di Natale.

Occorrente per realizzarli:

Procurati delle pigne dalla forma allungata, della colla (tipo Vinavil), dei colori acrilici verde (per decorare l’albero) e rosso oppure oro, a seconda delle tue preferenze, ed un pennellino.

Nei negozi dedicati al fai da te o di accessori per la casa low cost puoi trovare facilmente dei piccoli vasetti in terracotta che ti serviranno per realizzare la base del tuo alberello.

decorazioni natalizie fai da te

Aiutandoti con il pennello e con i colori acrilici, colora di verde la pigna, cercando di raggiungere tutte le parti che riesci a colorare con il pennello.

Non preoccuparti se alcune zone della pigna resteranno del suo colore originale: questo migliorerà l’effetto rendendo l’alberello più realistico.

Mentre le pigne si asciugano, colora di rosso (o di oro) i vasetti, solo nella parte esterna e lasciali asciugare completamente.

decorazione natalizia con pigna

Quando le pigne ed i vasetti saranno completamente asciutti, metti un pò di colla nel punto in cui la pigna tocca il vasetto appoggiandola. Servirà a fissarla e rendere più duratura la tua decorazione natalizia fai da te.

Per rendere più speciale e particolare il tuo alberello, ricicla qualche piccola decorazione natalizia fissandola con della colla o con un nastrino colorato.

Se l’idea ti piace, puoi anche scrivere un piccolo messaggio di auguri direttamente sul vasetto, magari utilizzando un pennarello indelebile a punta fina.

pigne come alberelli di natale

Credit foto: Pinterest

In un solo pomeriggio puoi realizzare tantissime decorazioni natalizie come queste, con una spesa davvero minima. Il passatempo è assicurato, così come il loro effetto decorativo.

Potrebbe piacerti anche: Calendario dell’Avvento fai da te con regalo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *