,

Crema di limoncello fatta in casa

La crema di limoncello è un liquore goloso e dal sapore delicato che potrai facilmente realizzare in casa in pochissimi passaggi. Segui la ricetta che ti proponiamo in questo nuovo articolo e ricordati sempre di bere con moderazione!

Crema di limoncello fatta in casa: ingredienti necessari

Per creare circa due litri di crema di limoncello ti serviranno:

  • 10- 12 limoni abbastanza grandi, possibilmente biologici o non trattati
  • un litro di alcool puro
  • una stecca di vaniglia
  • due litri di latte intero
  • un chilogrammo di zucchero bianco
  • un vasetto ermetico abbastanza capiente

Procedimento:

1) Lava accuratamente i limoni e sbucciali facendo attenzione a rimuovere solamente la parte gialla della buccia, non quella bianca, che risulta molto amara. Per questa operazione puoi aiutarti con un pelapatate o uno spelucchino.

2) Metti la scorza nel recipiente ermetico e versa l’alcool puro. Chiudi e poni a macerare in un luogo fresco, asciutto e al buio per un mese.

3) Trascorso il tempo necessario, filtra il composto di limoni e alcool e poni il liquido in una bottiglia. Nel frattempo porta a bollore il latte con la stecca di vaniglia, lo zucchero e lascia cuocere per almeno 3 minuti. Togli dal fuoco e lascia raffreddare.

4) Filtra con un colino, unisci il latte all’alcool aromatizzato al limone e poni in freezer per almeno un giorno prima di consumarla.

Consigli per servire la crema di limoncello:

La crema di limoncello fatta in casa non conterrà conservanti, quindi si conserva per un massimo di 3 mesi dalla preparazione in frigorifero.

Perfetta per essere servita come “ammazzacaffè” a fine pasto, è un liquore dal sapore delicato che si sposa bene anche con gelati alla crema o alla frutta.

Per un tocco di golosità in più potresti accompagnarla con biscotti secchi tipo lingue di gatto o frollini, ma ricordati sempre che si tratta di un liquore e quindi va consumato con moderazione e mai se devi metterti al volante o stai assumendo farmaci che potrebbero interagire.

Hai visto come è semplice preparare la crema di limoncello in casa? Se sei alla ricerca di altre stuzzicanti idee culinarie, consulta anche la ricetta della torta al cioccolato semplice,  del salame di cioccolato e quella dei dolci al cucchiaio e… Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *