,

Crema al mascarpone fatta in casa

La crema al mascarpone è un dessert dal gusto paradisiaco, facile da preparare e adatto a ogni occasione. Puoi servirlo in eleganti bicchierini in vetro con una leggera spolverata di cacao al termine di una cena tra amici o sistemarla in coppette e decorarla con frutta fresca, biscottini o cialde.

Se ti è venuta voglia di gustartene una porzione e di concederti questo peccato di gola ecco di cosa hai bisogno per preparare la crema al mascarpone fatta in casa.

Ingredienti

Per preparare una gustosa crema al mascarpone per 4-6 persone procurati:

  • 250 grammi di mascarpone
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di zucchero
  • cacao q.b.

Preparazione della crema al mascarpone

Per prima cosa separa tuorli e albumi. Monta i primi con lo zucchero e, quando sono chiari e spumosi, incorpora il mascarpone. Sbatti il tutto con una frusta elettrica o con la planetaria in modo da creare una crema omogenea. Infine, monta gli albumi a neve ferma e aggiungili un po’ alla volta alla crema, mescolando dal basso verso l’alto per evitare di smontarli.

Leggi anche: Ricetta muffin fatti in casa 

Trasferisci la crema al mascarpone in frigorifero in modo da farla rassodare. Poco prima di servirla, sistema la crema in un sac à poche e distribuiscila nelle coppette o nei bicchierini che hai scelto.

Accompagnala a piacere con un po’ di cacao in polvere come faresti per il tiramisù, della frutta fresca o dei biscotti sbriciolati. Per un risultato ancora più goloso, aggiungi all’interno un po’ di cioccolato fondente a scaglie o qualche goccia di liquore. Come vedi, la crema al mascarpone fatta in casa è alla portata di tutti e saprà conquistare anche i più esigenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *