,

Crema al burro fai da te

La crema al burro è una ricetta semplice e gustosa che si adatta a moltissimi utilizzi come, ad esempio, la farcitura di pan di spagna o il rivestimento dei vostri cupcake. Di origine americana, viene impiegata in pasticceria anche per simpatiche decorazioni.

Pronta a scoprire come prepararla in casa? Allora continua la lettura!

Ingredienti per crema al burro fai da te

Ecco cosa ti servirà per preparare circa 400 grammi di crema al burro fai da te:

  • 200 grammi di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 6 tuorli d’uovo
  • 180 grammi di zucchero bianco
  • vanillina o bacca di vaniglia
  • mezzo bicchiere d’acqua
  • un termometro da cucina

Preparazione e procedimento passo passo:

1) Fai sciogliere lo zucchero nell’acqua in un pentolino dai bordi alti in modo da creare uno sciroppo liscio e omogeneo. La temperatura non dovrà superare i 120 gradi, controllala quindi con un termometro da cucina.

2) A parte, monta i tuorli d’uovo usando la frusta o una planetaria e aggiungi a filo lo sciroppo incorporandolo gradualmente.

3) A questo punto, metti il burro in una ciotola e lavoralo aggiungendo i semi della bacca di vaniglia oppure una bustina di vanillina.

4) Ora non dovrai fare altro che incorporare il composto burroso ai tuorli amalgamandone poco alla volta sino ad ottenere un composto liscio, spumoso e leggero.

Al termine poni la tua crema in frigorifero, coprendo con della pellicola trasparente per evitare la formazione della crosticina e utilizzala quanto prima per farcire, decorare o rivestire i tuoi dolci preferiti.

Una variante molto golosa e gustosa (ma, purtroppo molto calorica) prevede l’aggiunta di cacao o scagliette di cioccolato. Unendo, invece, un po’ di colorante alimentare potrai realizzare diverse tonalità da usare come preferisci.

Realizzare la crema al burro in casa è semplice: se sei alla ricerca di altre idee per dessert gustosi e facili da preparare, dai uno sguardo a tutti gli altri contenuti dedicati ai dessert pubblicati nella sezione ricette e… buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *