,

Cosa mettere nel bagaglio a mano

Se stai pensando di partire per una breve vacanza e, per risparmiare, stai meditando di partire con un solo bagaglio ecco quale consiglio su come organizzarti per non rinunciare a nulla e goderti al meglio il viaggio low cost. Ecco tutto ciò che devi sapere su cosa mettere nel bagaglio a mano, per rispettare la normativa legale e per viaggiare serenamente.

Cosa mettere nel bagaglio a mano: le regole fondamentali

Non c’è una risposta universalmente valida alla domanda “cosa mettere nel bagaglio a mano”, perché ogni compagnia aerea ha delle linee guida e delle regole da seguire riguardo al numero e alla dimensione dei bagagli che ciascun passeggero può portare con sé a bordo. In genere, le compagnie aeree low cost permettono di imbarcare un solo bagaglio a mano.

La prima regola da ricordare quando si sta organizzando il bagaglio è la normativa europea sul trasporto dei liquidi. La norma impone che si possano trasportare liquidi solo se ciascuno ha un volume inferiore a 100ml e sono conservati in un sacchetto in plastica trasparente di dimensioni 20x20cm della capacità massima di un litro. Sono ammesse alcune eccezioni, come nel caso del latte per neonati.

La soluzione migliore è portare con sé un po’ di campioni omaggio di shampoo, balsamo, docciaschiuma, creme e cosmetici. Così si sta sicuri e non si appesantisce inutilmente il bagaglio. La borsa che contiene i liquidi va poi presentata separatamente al controllo di sicurezza.

Leggi anche: Cosa portare in vacanza? Ecco le mini taglie da non scordare! 

Altri consigli per l’organizzazione del bagaglio a mano

Si possono portare tranquillamente farmaci senza prescrizione medica che potrebbero servire nel corso del viaggio, mentre se si ha la necessità di trasportare farmaci specifici si consiglia di portare con sé la prescrizione del medico, oltre a leggere attentamente la politica della compagnia aerea scelta.

Se decidi di portare con te un computer, questo va inserito in una borsa apposita e va presentato al controllo di sicurezza. Chiaramente, non puoi portare a bordo oggetti pericolosi come armi, coltelli, lame e forbici. Inoltre, potrebbero esserci delle regole speciali da seguire a seconda della meta del viaggio: informati prima della partenza per sapere con esattezza cosa mettere nel bagaglio a mano e cosa no per evitare spiacevoli inconvenienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *