,

Come vivere felici… senza soldi!

I soldi non fanno la felicità… i nostri nonni ce lo hanno sempre detto. Ma si può essere realmente felici e vivere bene anche senza denaro? Oggi vi forniremo 6 motivi che vi faranno riflettere e vi porteranno a capire le cause che spesso rendono insoddisfatte della loro vita molte persone.

I motori di ricerca ci sono testimoni di quelle che, ad oggi, risultano essere delle frasi sempre più digitate dagli internauti: come fare soldi, come diventare ricchi, fare soldi, come fare soldi facili…

Si può essere felici senza soldi?

Certamente! Il trucco è riuscire a capirlo e noi vorremmo aiutarvi in questo. Ma prima di procedere con dei preziosi consigli utili a riflettere, è bene ragionare e capire cosa sia effettivamente la felicità.

La gioia infatti è una stato d’animo e non è per niente facile riuscire a dargli una definizione univoca, proprio perchè ogni persona la interpreta a modo suo. Tutto dipende dai punti di vista, insomma!

Se provate a digitare sul motore di ricerca Google la parola “felicità”, troverete la definizione di questo stato d’animo fornita da Wikipedia, e che riportiamo in parte:

La felicità è lo stato d’animo (emozione) positivo di chi ritiene soddisfatti tutti i propri desideri

La felicità quindi è un’emozione legata al benessere della persona; non certo al benessere economico, ma quello fisico e psico-fisico. E per capire che si può vivere felici anche senza soldi, è bene soffermarsi proprio su questa definizione.

Chi tende a dare molta importanza al denaro, legando a quest’ultimo i propri desideri, non potrà che legare la felicità al benessere economico. Chi invece è appagato dalla vita per le semplici cose di ogni giorno, legerà questa parola al proprio benessere psico-fisico.

Leggi anche: Oltre 100 modi per risparmiare su tutto!

Rende più felice la famiglia o il denaro?

Questo titolo è chiaramente provocatorio: può il denaro rendere felice una persona? Se visto singolarmente sicuramente si, ma cosa sarebbe la felicità di avere dei soldi, senza la gioia di provare dei sentimenti veri di amore? Pensate che sia più importante il denaro o la vostra famiglia ed i vostri amici?

Per riflettere su questo punto, qualunque sia la vostra condizione, provate ad immaginare la vostra vita con tanti soldi ma senza una famiglia vicino, o senza alcun amico fidato. Questo pensiero vi porta positività o negatività nel vostro umore?

Noi, personalmente, non riusciremmo nemmeno ad immaginarla una vita ricca di beni materiali, ma priva dei nostri affetti più cari. E se dovessimo fare una scelta? Non avremmo dubbi: prima gli affetti e solo dopo tutto il resto.

Certamente anche il denaro rende felici; non avere pensieri economici sicuramente aiuta a ritrovare il benessere e ridurre le nostre preoccupazioni giornaliere (come pagare le bollette, come pagare il mutuo, ecc…). Ma il denaro e la vera gioia sono due concetti separati che a nostro avviso non devono essere affiancati l’uno all’altro. Continua a leggere per capirne il motivo.

Poi ci sono invece quelle persone, così legate al denaro, da diventare cattive pur di ottenere quello che vogliono; un bene materiale che non potranno certo portarsi nella tomba.

Leggi anche: Come combattere la stanchezza primaverile

La felicità? Basta saperla riconoscere!

La felicità la possiamo ritrovare nelle piccole e semplici cose di tutti i giorni; il bacio della buonanotte di nostro figlio, la gioia di fare un regalo ad una persona che amiamo, l’orgoglio di vedere i nostri sacrifici trasformarsi in realtà. Ma non solo; stare seduti a tavola con la nostra famiglia o la sera seduti abbracciati sul divano…. non è forse questa la vera felicità?

La gioia di vivere non è un algoritmo prevedibile a tavolino, ma una condizione assolutamente personale dovuta alla semplicità delle piccole cose che ogni giorno ci riempiono il cuore. Probabilmente siamo così troppo presi dal ritmo frenetico di questa vita, da non riuscire più a distinguere cosa ci rende realmente felici.

Hai da poco comprato l’ultimissimo modello di uno smartphone di un marchio famoso? Bene, prova a pensare a quali gioie potrebbe darti quello strumento, se non avessi degli amici con i quali condividere pensieri, foto o semplici battute ironiche.

Ecco, il trucco per essere veramente felici forse è proprio questo; imparare a staccarsi da tutti quei beni materiali che pensiamo ci rendano felici, ritrovando invece il senso di gioia procurato da tutto quello che ci circonda: la nostra famiglia, i nostri amici, la natura.

Leggi anche: Cosa puoi fare in 15 minuti per dedicarti a te stessa

10 motivi per vivere felici anche senza soldi

1) Una vita “da ricchi” è monotona e spesso falsa

2) Riesci ad apprezzare anche le più piccole cose, che spesso diamo invece per scontato

3) I tuoi amici sono vicino a te perchè ti apprezzano veramente

4) Gestire un importante patrimonio porta a forti stress e preoccupazioni continue

5) Riuscire a superare gli imprevisti della vita ti renderà più felice e soddisfatto se li superi contando solo sulle tue forze

6) Soddisfazione personale: non vi sentite orgogliosi quando, ad esempio, riuscite a riparare un oggetto invece di acquistarne uno nuovo?

Ed in fondo, per concludere…. Si vive solo una volta nella vita; non è meglio godersela in pace e con le persone che amiamo invece di pensare solo al denaro?

E voi, da che parte state? Cos’è per voi la felcità? Siete d’accordo con il contenuto di questo articolo? Ci farebbe piacere conoscere la vostra opinione. Potete farlo lasciando un commento qui.

2 Commenti

Che ne pensi? Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *