,

Come truccarsi in estate?

Le amanti del make up non ci rinunciano mai… in spiaggia, in casa, nelle uscite con gli amici e, ovviamente, dietro alla scrivania dell’ufficio la loro filosofia è: mai senza trucco! Ma come truccarsi in estate nonostante il caldo, il sole e il sudore?

Truccarsi in estate è possibile

A seconda delle occasioni, anche in estate possiamo sfoggiare il nostro amato make up, per avere un aspetto curato e femminile.

Quando le temperature sono torride sarebbe preferibile lasciare libera la nostra pelle di respirare (anche perché è reduce dai rigori e dal make up dell’inverno), ma se proprio non riesci a uscire di casa senza trucco, ecco come puoi fare.

Trucco in spiaggia: sì, ma attenzione

Se estate per te è sinonimo di spiaggia, tintarella e rilassanti bagni, dovrai necessariamente scegliere un make up leggero, che accarezzi la pelle. Se il tuo piano è quello di trascorrere tutta la giornata sotto l’ombrellone o sul lettino dimenticati quindi fondotinta, mascara e tutti gli altri cosmetici che potrebbero letteralmente crollare sotto il peso del caldo e del sudore.

Via libera invece ad un trucco leggero: se proprio non riesci a uscire di casa con la pelle del viso “nuda”, sostituisci il fondotinta con una crema colorata. Potrai godere di una buona protezione solare e avere un leggero colorito uniforme. Approvato anche il fard, se vuoi dare una leggera sfumatura di colore sulle guance, ma non esagerare. Assolutamente bandito il mascara, a meno che non sia waterproof. Anche in questo caso, per sicurezza, evita comunque di fare un tuffo in mare!

Leggi anche: Struccante fai da te 

Trucco da giorno in estate

Se rimani in città e magari devi andare tutti i giorni in ufficio hai bisogno anche d’estate di un trucco adatto. Come regola generale, prediligi un trucco leggero e il più possibile naturale.

Per il trucco del viso, oltre a una crema colorata, puoi usare un fondotinta minerale. Grazie alla sua consistenza setosa dura tutta la giornata ed evita l’effetto lucido che d’estate è una costante. Anche utilizzare un primer come base trucco può esserti di grande aiuto per avere un make up intatto fino a sera.

Per quanto riguarda gli occhi scegli un ombretto in polvere e dai colori tenui. Il rischio, con gli ombretti in crema o con gli ombretti scuri, è quello di avere a fine giornata un orribile effetto panda! Per il tuo trucco da giorno in estate punta tutto sulle labbra: puoi sbizzarrirti con gloss, rossetti o matite coloratissime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *