,

Come sopravvivere allo stress da festività natalizie

Sebbene le festività natalizie siano il momento più atteso dell’anno, molto spesso succede, che proprio in queste occasioni, si patisca un certo stress.

Tra regali, inviti, auguri ai parenti, pranzi abbondanti e inviti a casa di amici, a volte ci si sente affaticati, stanchi e forse anche un po’ infastiditi. Come sopravvivere a tutto questo stress? Ecco alcuni consigli utili!

Stress da festività natalizie: non aspettare l’ultimo momento!

Una della maggiori cause di stanchezza e stress è il dover acquistare i regali oppure l’occorrente per il pranzo o il cenone all’ultimo momento.

E dato che non sei sicuramente l’unico che si trova in questa situazione ecco che si profila uno scenario sicuramente molto allettante: supermercati pieni, infinite code alle casse, mancanza di idee..

Tutto questo potrai evitarlo in maniera semplice e immediata: muoviti per tempo! Non aspettare di ridurti all’ultima settimana, magari nei week end, per acquistare i tuoi regali.

Stila una lista con i nomi delle persone care e associa loro un pensierino. Una volta che avrai un elenco ordinato, recati nei tuoi punti vendita preferiti in settimana, magari di mattina o durante la pausa pranzo.

Il periodo ideale per acquistare i doni senza impazzire è il periodo compreso tra inizio dicembre e il 20. Stesso discorso vale per la creazione del menu di Natale. Preparalo con anticipo e acquista prodotti che possano conservarsi intatti sino al 24. Avrai eliminato uno dei problemi maggiori!

Pranzi e cenoni: come sopravvivere

E’ vero che durante le festività non bisogna stare a dieta (salvo particolari problemi di salute), ma sicuramente tutte le abbuffate natalizie causano un certo stress, sonno e stanchezza! Se la suocera, la mamma, la cognata o qualche amica è solita preparare porzioni troppo abbondanti, chiedi pure con cortesia di ridurle, non si offenderà di certo!

E se proprio non resisti ad un pranzo luculliano, se hai mangiato troppo riduci il pasto successivo, senza saltarlo. Magari opta per una zuppa leggera o un insalata. Sarà utile anche per depurare il tuo organismo.

Evita infine il cibo da asporto o i fast food, non faresti altro che appesantire il tuo metabolismo.

Speriamo con questo articolo di averti dato qualche consiglio! Non resta che augurarti buone feste!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *