, , ,

Come scegliere un frigorifero (consigli utili per risparmiare)

Si è rotto il frigorifero e non sai come scegliere quello nuovo? Capita, dopo alcuni anni, che il nostro fidato elettrodomestico ci abbandoni. Oppure hai preso la decisione di andare a vivere da sola e non sai come orientarti nella scelta?

Come scegliere un frigorifero nuovo?

In commercio esistono tantissimi modelli di frigoriferi pensati per ogni esigenza e prezzo: cambiano nella forma, nel colore, nella capacità in litri ed ovviamente nel presso è nei consumi.

I frigoriferi che hanno un ridotto impatto nei consumi (classe A +++ ) hanno generalmente un costo superiore rispetto ad altri modelli, ma la spesa è presto ripagata dal minor consumo energetico.

Il consiglio quindi è quello di orientarsi verso l’acquisto di un frigorifero di classe A++ o superiore.

Anche le dimensioni sono molto importanti: se sei single orientati verso  un frigorifero di piccoli dimensioni per ridurre i consumi energetici.

Al contrario, se hai una famiglia numerosa, valuta con attenzione lo spazio disponibile perché generalmente non è mai abbastanza: le verdure occupano molto spazio e potresti aver bisogno di conservare scorte di cibo e cibi già cotti nel frigo.

Con o senza congelatore?

Se sei single oppure siete in coppia, potrebbe essere sufficiente un frigorifero con cassetti del congelatore integrato.

Se invece la tua famiglia è numerosa e sei solita congelare i cibi, valuta l’idea di acquistare un congelatore a parte per ottimizzare al meglio gli spazi e gestire il menù settimanale.

Recati in negozio per vedere dal vivo i frigoriferi, farti una prima idea dei prezzi e delle reali dimensioni interne. Vedere il frigorifero dal vivo ti aiuterà a capire qual’e’ il modello più adatto a te.

Hai scelto il modello? Risparmia così

Quando avrai individuato il modello di frigorifero che si concilia al meglio con le tue abitudini evita l’acquisto d’impulso. Attendi qualche giorno se ne hai la possibilità ed approfittane per confrontare i prezzi presso le varie catene di negozi: a volte i prezzi possono variare anche di qualche centinaio di euro!

La fretta è nemica del risparmio

Salvo casi di particolare urgenza, ricorda di non avere mai fretta nei tuoi acquisti. Generalmente puoi trovare delle valide offerte con regali anche sostanziosi, come le recenti offerte dove, all’acquisto di un frigo ricevi in regalo una TV o un altro utile elettrodomestico. Generalmente si tratta solo di attendere pochi giorni fra un’offerta e l’altra!

Infine un piccolo consiglio: non disdegnare le garanzie aggiuntive offerte direttamente nei punti vendita. A volte con una piccola spesa puoi garantirti la tranquillità per alcuni anni! Succede di rado, ma quando un elettrodomestico si rompe le spese di riparazione generalmente non sono mai basse!

Potrebbe piacerti anche:

Come scegliere un frigorifero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *