,

Come riutilizzare le bustine di gel di silice

Hai presente quelle bustine assorbi umidità che trovi all’interno di alcune scatole? Le bustine di gel di silice le puoi trovare dentro le scatole delle scarpe, ma anche in molte altre confezioni di prodotti acquistati.

Generalmente i sacchetti di gel di silice sono utilizzate per proteggere dall’umidità alcuni prodotti che potrebbero rovinarsi a contatto con l’acqua ed il vapore. Ma lo sai che ci sono tanti modi per riutilizzarle?

Come riciclare le bustine di gel di silice

Scommetto che le hai sempre buttate, oppure ti sarai chiesta spesso a cosa servano. Le bustine di silice sono quelle confezioni che vedi nella foto qui sotto e possono essere riciclate in modo molto utile, prima di terminare il loro ciclo di vita:

Come riutilizzare le bustine di gel di silice

– Bustine di silice per l’argenteria

Lasciare delle bustine di silice nella vetrinetta dove conservate la vostra argenteria, vi aiuterà a mantenerla lucida più a lungo, evitando che i soprammobili in argento diventino scuri e opachi.

– Smartphone caduto in acqua? Salvalo così!

Ci auguriamo che non vi capiti mai, ma se disgraziatamente dovesse cadervi lo smartphone in acqua, cercato di asciugarlo come meglio potete e, quando vi sembra abbastanza asciutto, mettetelo in una scatola insieme a delle bustine di silice: attireranno l’umidità che è rimasta all’interno del cellulare contribuendo in modo prezioso al suo recupero!

– Contro i cattivi adori

Le bustine di silice sembrano essere particolarmente efficaci contro i cattivi odori. Quandi riponete le scarpe nella loro scatola (magari per il cambio di stagione), inserite al loro interno delle bustine. Addio puzza!

– Proteggi i documenti dall’umidità

Puoi riciclare le bustine di silice ponendole in prossimità di documenti importanti. Sicuramente avrai delle cartoline, lettere o scontrini di garanzia che conservi in soffitta. Mettili in una scatola insieme alle bustine per evitare che l’umidità possa rovinarli!

– Proteggi le foto a te care

Esattamente come per i documenti, le bustine di silice possono proteggere dall’umidità anche le foto a te care. Hai presente tutte le vecchie foto (o alcum fotografici) di te da bambina o della tua famiglia? Proteggile con questo prodotto per evitare che si deteriorino a causa dell’umidità!

– Armadio umido? Proteggi i vestiti

Se hai problemi di umidità in casa, queste bustine potrebbero essere un valido aiuto contro la formazione di muffe negli armadi. Metti alcune bustine su un ripiano del tuo armadio e ricordati di cambiarle di tanto in tanto. Ti aiuteranno a prevenire la formazione di muffe sugli abiti.

– Lettiera per gatti: un valido aiuto!

Alcune persone inseriscono alcuni sacchetti di silice nella lettiera per gatti. Assorbendo l’umidità, la lettiera durerà più a lungo e necessiterà di un numero minori di ricambi.

E voi, come riutilizzate le bustine di silicio? Lo avete mai fatto? Fatecelo sapere con un commento e contribuirete a far risparmiare altri lettori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *