,

Come risparmiare spazio nell’armadio

Fare spazio nell’armadio è, più che un piacere, un vero e proprio dovere! Soprattutto per noi donne che possediamo tantissimi indumenti per ogni stagione e necessità. Ma non solo: anche chi ha poco spazio in casa necessita di mantenere un armadio sempre in ordine e sgombro di tutto ciò che è superfluo.

Questo purtroppo è l’unico modo per risparmiare spazio e non mettersi le mani nei capelli ogni volta che aprimo le ante. Ma vediamo come riuscire nell’impresa!

Come risparmiare spazio nell’armadio?

Fra poco si avvicina il momento di fare il cambio di stagione nei nostri armadi: quale momento migliore per cercare di ordinare e liberare un pò di questo preziosissimo spazio?

Ebbene si: uno dei prossimi weekend sarà dedicato proprio all’odioso compito del campio di stagione dei vestiti negli armadi. Cerchiamo di rendere questo momento speciale ed utile seguendo alcuni consigli.

Approfitta del cambio di stagione per eliminare il superfluo

Regala i capi di abbigliamento che non indossi più a qualche cara amica; se non hai amiche che indossano la tua stessa taglia, oppure se i capi di cui ti vuoi liberare presentano delle imperfezioni, puoi sempre regalarli a chi ne ha più bisogno.

In città è facile trovare i contenitori appositi della Caritas nella quale inserire i capi di abbigliamento che non vuoi più; in alternativa, puoi chiedere in chiesa. Spesso i frati accolgono molto volentieri capi da destinare ai più bisognosi!

Se hai delle vecchie magliette, leggi qui come riciclarle!

Alcune magliette, se molto rovinate, possono essere tagliate ed utilizzate come stracci per spolverare o pulire i vetri. Una volta tagliati occupano poco spazio e possono essere riposti praticamente in ogni angolino della casa, insieme ai detersivi oppure nella dispensa.

Leggi anche: Come organizzare la dispensa

Piumoni e Cuscini: così occupano meno spazio!

Se hai poco spazio in casa, sicuramente nel tuo armadio saranno presenti dei piumoni e dei cuscini. Questo tipo di oggetti, per quando utilissimi e indispensabili in ogni casa, occupano almeno la metà dello spazio del nostro armadio! Increbile vero? Sicuramente te ne sarai accorta ogni volta che apri le ante!

Per fortuna però in commercio esistono dei sacchetti per riporre i piumini mettendoli sottovuoto al prezzo mini di 10 euro circa per 2 sacchetti: il sistema è semplice (l’aria si può aspirare anche con l’aspirapolvere) e si ottiene un risparmio in termini di spazio pari ad almeno il 50%!

Oltre ad avere un minor ingombro, i piumini, le giacche ed ogni indumento ingombrante riposto con questo sistema sarà protetto dalla polvere, dalla muffa e dalle tarme!

Sfrutta i contenitori per riporre gli indumenti meno utilizzati

Hai presente quelle bellissime scatole per armadi che trovi in vendita nei supermercati e nei negozi di oggettistica per la casa? Bene, ti innamorerai di questo oggetto e non riuscirai più a farne a meno!

Prova ad aprire le ante del tuo armadio: noti niente in basso? Tutto quello spazio vuoto sotto i bastoni appendi abiti, ti dice nulla? Esattamente! E’ proprio quello lo spazio che puoi sfruttare al meglio per riporre in ordine i capi che utilizzi di meno oppure le scarpe, o, ancora, le cinture!

Come risparmiare spazio nell armadio

Hai una stanza in più? Una camera per gli ospiti?

Se hai la fortuna di avere una stanza in più in casa, perchè non considerare l’idea di acquistare un nuovo armadio ed utilizzarlo per riporci gli indumenti della stagione passata?

Leggi anche: 7 idee salvaspazio per il tuo bagno

Sicuramente questa è una scelta decisamente più costosa, ma potete risparmiare tantissimo acquistando un armadio usato cercando fra i numerosi annunci presenti nelle riviste di annunci economici, nei gruppi di acquisto presenti su Facebook oppure, se preferite un armadio nuovo, acquistandolo in un outlet oppure da Ikea.

Ve la caverete con una spesa minima ma i vantaggi saranno davvero ottimali in termini di ordine e di spazio: avere due armadi a dispozione vi permetterà di mantenere nella vostra camera solo gli indumenti della stagione attuale: primavera/estate prima, ed autunno inverno poi!

Altri piccoli trucchetti salvaspazio

Oltre ai suggerimenti riportati sopra, possiamo sfruttare altri consigli per riuscire ad ottimizzare al meglio il poco spazio disponibile nel nostro armadio.

Ad esempio, invece di appendere le T-shirt, possiamo piegarle: l’appendiabiti sarà decisamente più libero! Inoltre, acquista dei gangetti ed appendili nella parte interna dell’anta del mobile. E’ un piccolo stratagemma che ti aiuterà a tenere in ordine le cinture e le sciarpe, che saranno sempre a portata di mano.

L’ultimo consiglio che possiamo darvi, è quello di sfruttare lo spazio superiore del mobile, se ne avete la possibilità. Spesso infatti fra il soffitto e l’armadio resta dello spazio sufficiente per riporci delle scatole o delle valigie, che possono essere sfruttare per riporci i capi che al momento non ci servono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *