, ,

Come risparmiare con ospiti a cena

Stare in compagnia è sempre piacevole; invitare gli amici a cena è un buon modo per ritrovarsi e passare alcune ore insieme agli amici di sempre senza necessariamente dover spendere tanto.

Mangiare fuori? Meglio una cena a casa tua!

Se hai figli, mangiare fuori per cena può diventare un momenti costoso che potrebbe incidere sul budget familiare. Anche se ogni tanto possiamo fare uno strappo alla regola, invitare amici a mangiare a casa può essere notevolmente meno esoso di una cena al ristorante. Basta sapersi organizzare al meglio!

Cosa cucinare a cena per gli amici?

Sicuramente ti sarai chiesta anche che piatti cucinare senza spendere tanto e senza fare brutte figure. Partendo dal presupposto che l’importante è stare in compagnia, vediamo insieme alcuni trucchetti per risparmiare e fare un figurone anche senza essere delle cuoche provette!

Piatti economici a base di carne

Se tu ed i tuoi amici consumate abitualmente la carne ed amate i sapori decisi e particolari, prova a cucinare un primo piatto di pasta con salsiccia e radicchio rosso. Prepararlo è semplicissimo e gli ingredienti principali economici. Per 6 persone, spendi poco più di 5 euro!

Preparazione:
In padella versa un filo di olio (ma veramente pochissimo, giusto un cucchiaio) e fallo scaldare; appena l’olio è caldo versaci il ripieno delle salsicce “sbriciolandolo” con le mani senza mettere in padella la pelle della salsiccia (che puoi gettare via). Fai soffriggere per qualche minuto e nel frattempo pulisci il radicchio rosso.

Lavato il radicchio, tagliuzzarlo in piccoli pezzi e fallo soffriggere in una padella capiente insieme alla salsiccia e chiudi con un coperchio. Fai cucinare per circa 15/20 minuti. Mentre la salsiccia ed il radicchio cucinano, prepara la pasta.

Appena cotta, il tuo preparato farà da condimento al posto del classico sugo! Semplice e veloce da preparare e soprattutto economico!
Questo piatto inoltre funge da primo e secondo piatto. Per completare la cena, basteranno dei contorni come un bel piatto di insalata.

Primi piatti da offrire a base di verdure

La pasta ci viene sempre in aiuto durante i pasti; è semplice da preparare e ci permette di sbizzarrirci nel suo condimento. Prova a fare un condimento per la pasta a base di finocchio ed uvetta: sentirai che bontà! Oppure prova a soffriggere dei piselli ed aggiungili alla pasta. È un piatto vegetariano che apprezzeranno tutti.

Cosa offrire agli amici come contorno per cena

Se vogliamo evitare la carne ed il pesce, possiamo preparare dei secondi piatti gustosi a base di verdure. Se accompagnati dai primi piatti riportati sopra, posso fungere da secondi più che da contorni.

Ad esempio le carote, lavate e private della buccia, tagliate a rondelle e soffritte con un pò di burro sono un contorno sfizioso ed economico da offrire. Anche un mix di verdure al forno è’ facile da preparare ed economico!

Anche l’insalata è un piatto leggero e sempre ben accetto; l’importante è optare per quella fresca ed evitare le insalate pronte: il costo lievita notevolmente! Meglio perdere 10 minuti in più, ma preparare da soli l’insalata.

Completa la cena con un dolcetto

Se vuoi proporre anche un dolce senza spendere tantissimo, puoi puntare per un tiramisù fatto in casa oppure, se te la cavi in cucina, preparare dei budini da servire dopo cena.

E per gli stuzzichini?

Gli stuzzichini aiutano ad arrivare a tavola senza essere affamati. Per non spendere tanto puoi tagliare a cubetti dei formaggi da offrire mentre la cena è sul fuoco, magari accompagnate da delle olive da mettere a disposizione dei tuoi ospiti.
Economici sono anche i crostini fai da te; puoi trovare dei preparati già pronti al supermercato. Dovrai solo spalmarli su dei crostini o delle fette di pane. Buona cena!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *