, ,

Come riciclare la crema pasticcera

A volte in cucina può capitare di sbagliare le misure e di ritrovarsi con quantità di cibi superiori rispetto a quelle realmente utilizzate per la nostra ricetta. Si tratta di un errore frequente nel quale incappano anche le più esperte.

Crema pasticcera avanzata: che farne?

Nella preparazione di dolci molto spesso capita che ad avanzare sia proprio la crema pasticcera, che non va assolutamente buttata poiché si possono preparare altri dolci o cibi veloci e gustosi.

Esistono molte alternative per riciclare la crema pasticcera. Innanzitutto, se in casa vi sono dei bambini, vi è un modo semplice e prelibato per consumare la crema avanzata sistemandola in piccole coppette colorate ed aggiungendo uno strato di panna e una spolverata di cioccolato.

In questo modo si può risparmiare tempo.

Ricette colorate e gustose

Un altro modo per riciclare la crema pasticcera è quella di alternare strati di crema, panna e amaretti sbriciolati, da servire in bicchieri a calice con una spolverata di cacao o pezzetti di cioccolato. Come riciclare la crema pasticcera

Un’altra possibile soluzione è quella di utilizzare la crema pasticcera per riempire tortine o cup cake e poi decorare con cioccolato o decorazioni colorate, che molto spesso si trovano in cucina per ogni evenienza. Oppure si possono acquistare in tutti i supermercati dei bignè vuoti per riempirli.

Leggi anche: Come riciclare gli avanzi di carne

Ricette per le più esperte

Per le più esperte, che non si vogliono risparmiare, vi sono ricette più sofisticate che spiegano come riciclare in cucina la crema pasticcera creando dei dolci più elaborati. Si possono fare delle torte di frutta facendo una base di pasta frolla, uno strato di crema e sistemando la frutta a pezzi creando delle bellissime decorazioni e infine si aggiunge la gelatina per tenere tutto più compatto e dare un aspetto più gradevole. Se si vogliono preparare dei dolci più ghiotti si può mischiare la crema pasticcera con la crema di cioccolato, creando un composto per farcire una torta pan di spagna. Attraverso questo ricette si possono escogitare degli ottimi esperimenti in cucina consentendoci di risparmiare, senza buttare via nulla!

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *