, ,

Come riciclare gli scatoloni di cartone

Se fai spesso acquisti online, oppure preferisci le scatole di cartone ai sacchetti della spesa, oppure ancora, hai recentemente fatto un trasloco o, più semplicemente, hai deciso di fare spazio in soffitta ed hai una grande quantità di scatole in cartone da smaltire, puoi riciclarle facilmente con un pò di inventiva: quello che in questo momento vedi come un rifiuto ingombrante, potrebbe trasformarsi in un nuovo oggetto utile. Non ci credi? Leggi i nostri consigli!

Cosa posso fare con delle scatole di cartone?

Sicuramente te lo sarai chiesta molte volte, ma complici la prigrizia ed il poco tempo disponibile, probabilmente fino ad oggi hai sempre preferito gettare gli scatoloni nel bidone della carta.

Bastano però un pò di fantasia ed un buon senso del riciclo (che non fai male all’ambiente ed al tuo portafogli) per rendere utili quelle scatole ingombranti che avevi in soffitta. Come? Trovando dei nuovi usi alternativi alle scatole. Ecco alcune idee che abbiamo selezionato per te e che potrebbero fare proprio al caso tuo:

Cucce per i gatti:

Se hai un micio in casa probabilmente lo sai già: i gatti vanno letteralmente pazzi per le scatole di cartone! Hai presente quanto torni a casa con la spesa ed appoggi il cartone vuoto per terra e pochi minuti dopo ci trovi il tuo gatto che ci dorme dentro beatamente? Perchè non cuccia di cartone riciclatasfruttare allora le scatole per creare delle comode cucce usa e getta per i mici di casa? Basta mettere al loro interno una copertina per rendere la cuccia più accogliente. Ai gatti piacciono molto anche le scatole chiuse. Chiudila con del nastro adesivo e crea un0apertura che permetta al tuo gatto di entrare ed uscire dalla scatola in autonomia. L’adotterà subito come nuova cuccetta per i sonnellini pomeridiani!

Mobiletti e mensole in cartone:

Non hai idea di come possa essere robuta ed utile una scatola di cartone! Se hai molte scatole da riciclare, usa l’ingegno e fissale, con il lato aperto verso di te, una sopra l’altra.

Usale per riporre oggetti:

All’occorrenza le scatole di cartone (in particolare quelle delle scarpe) sono un valido aiuto nel mantenere in ordine tutti i piccoli oggetti della casa. Vecchi ricordi da conservare, lettere, fotografie… Ma si rivelano perfette anche per tenere in ordine gli oggetti della scrivania o del cucito.

Leggi anche: Regali di Natale con carta riciclata dai giornali

Casetta per i bambini o per le bambole:

Sei hai acquistato un oggetto di grandi dimensioni ed hai ancora l’imballo in casa, non buttarlo e farai la gioia dei tuoi banbini. Fai loro una sorpresa mentre solo a scuola o all’asilo e realizza una casetta per i bambini o una casa per le bambole. Provaci, non è assolutamente riciclo del cartonedifficile realizzarla.

Prendi un taglierino o un coltello affilato e ritaglia delle finestrelle nel cartone ede una porticina per permettere ai tuoi bambini di entrare facilmente nello scatolone.

Decora con qualche giornale o dei pezzi di stoffa la parte esterna della casetta gioco creando delle tendine finte e delle belle immagini come dei cuori o dei fiorellini.

I tuoi bambini (o nipotini) saranno felicissimi di giocarci e svilupperanno ulteriormente la loro fantasia giocando a “fare i grtandi”.

Scatole da regalo in cartone:

Forse non ci crederai, ma basta una scatola di cartone e dello spago per confezionare i tuoi regali in modo impeccabile, facile, originale ed economico.

scatola regalo in cartone fai da tePer realizzarla, ti basta colorare la scatola con delle vernici spray (se ne hai qualcuna avanzata nella cantina, ancor meglio!).

In alternativa, se ne hai la pazienza, utilizza dei tovaglioli natalizi e decora la parte esterna della scatola in cartone con il decoupage. Basta fare dei ritagli nel tovagliolo, spennellare la superficie della scatola con della colla vinilica diluita, ed attaccarci sopra (con molta delicatezza) il tovagliolo che hai scelto.

Puoi anche utilizzare dei brillantini per rendere la scatola ancor più originale. Infine riponi il tuo regalo all’interno e chiudi la scatola con un pezzo di spago. La tua scatola regalo ora è pronta!

Per tenere in ordine i documenti:

Se vuoi conservare con cura bollette, multe, ed altri documenti importanti, puoi ritagliare i lati del cartone aggiungendoci una piccola linguetta ed utilizzarli come divisore per i documenti.

Nella parte alta (quella visibile a prima vista) puoi scrivere la lettera (ad esempio A,B,C, ecc…) oppure il nome o la tipologia di documenti che hai suddiviso (ad esempio bollette, buste paga, ecc… oppure ancora Enel, Tasi, ecc…).

Grazie ai divisori in cartone troverai facilmente i documenti che stavi cercando.

Continua a leggere i suggerimenti a pagina 2 >>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *