,

Come pulire i vetri in modo ecologico

Durante le pulizie di casa non sai come pulire i vetri in modo ecologico? In questa guida vedremo come riportare al loro splendore originale specchi, finestre e ogni superficie trasparente dell’abitazione in maniera naturale e senza ricorrere a detergenti chimici dannosi per l’ambiente.

Pulire i vetri in modo ecologico con acqua e aceto

Non è una novità: l’aceto di vino bianco è uno dei prodotti più utilizzati durante le pulizie di casa ecologiche.

Ha infatti tantissime proprietà tra cui anche quella di lucidare, eliminare gli aloni e disinfettare.

Diluendone un cucchiaio in mezzo litro di acqua otterrai una soluzione efficacissima per eliminare ogni traccia di sporco, anche vecchio o incrostato.

Ricordati sempre di spolverare prima con un panno in microfibra in modo che la polvere non si impasti rendendo tutto più difficoltoso.

Ti potrebbe interessare: Come pulire il forno senza troppa fatica

Fogli di giornale

Le nostre nonne utilizzavano un rimedio del tutto naturale ed ecologico per pulire i vetri: i fogli di giornale.

Invece di utilizzare i detergenti spray o altri prodotti chimici, è sufficiente mettere da parte qualche foglio di quotidiano (non patinato, non quello delle riviste) e utilizzarlo per asciugare specchi, finestre e superfici trasparenti dopo averle semplicemente lavate con acqua.

In caso di macchie ostinate appallottola la carta e strofina esercitando una leggera pressione, la ruvidezza le eliminerà in poco tempo, senza dover faticare troppo.

Leggi anche: Pulire lo schermo del computer in modo ecologico

Nei casi più disperati.. usa la Maizena!

La Maizena è ottima per preparare i dolci, ma lo sapevi che serve anche per pulire i vetri in modo naturale?

Per preparare un’efficacissima pasta pulente, mescolane una tazza sciogliendola in 500 ml di acqua calda e un cucchiaio di aceto.

Quando avrai ottenuto un composto omogeneo e privo di grumi, strofinalo sui vetri.

Successivamente risciacqua con cura utilizzando un panno umido oppure una spugnetta morbida e vedrai che l’unto, gli aloni e ogni traccia di sporco, anche il più ostinato, si scioglieranno e verranno via in pochissimo tempo.

Per un risultato duraturo e veramente superlativo, dopo aver rimosso asciuga con il giornale come spiegato nel paragrafo precedente e i tuoi vetri saranno splendidi, a prova di suocera!

Se sei alla ricerca di altri consigli e trucchetti per le pulizie domestiche senza dover ricorrere a detergenti chimici dannosi per l’ambiente (ma anche per il portafogli) consulta spesso la nostra sezione dedicata alla casa: troverai tantissimi utili contenuti periodicamente aggiornati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *