,

Come lavare l’auto con prodotti naturali

Anche se non sei uno di quelli che tutte le settimane tira a lucido la carrozzeria della sua automobile, ogni tanto è comunque bene lavare l’auto per farle avere un aspetto un po’ più curato e rimuovere i segni che si sono accumulati girovagando per il mondo. Anziché utilizzare saponi e prodotti chimici, hai mai pensato di ricorrere a soluzioni ecologiche? Ecco qualche suggerimento su come lavare l’auto con prodotti naturali.

I prodotti naturali per lavare gli interni dell’auto

Per lavare gli interni dell’auto si possono usare diverse soluzioni ecologiche ed economiche. Per igienizzare i tappetini, ad esempio, è molto utile cospargerli con del bicarbonato di sodio prima di passare l’aspirapolvere. Il bicarbonato rimuoverà i cattivi odori e renderà perfettamente igienizzati i tappetini. Lo stesso sistema può essere usato anche per pulire i sedili e il bagagliaio.

Per la pulizia del cruscotto e dei finestrini si può ricorrere a un detergente multiuso fai da te ottenuto diluendo delle scaglie di sapone di Marsiglia in acqua tiepida. In caso di sporco ostinato si può ricorrere invece a un detergente ottenuto con succo di limone e qualche goccia di detersivo per piatti.

Leggi anche: Detersivi fatti in casa: ecologici ed economici 

I prodotti naturali per lavare gli esterni

Anche gli esterni dell’auto possono essere lavati a fondo ricorrendo a degli efficaci detersivi ecologici. Innanzitutto armati di una spugna naturale in cellulosa e di un secchio di acqua calda in cui avrai sciolto un po’ di bicarbonato. Se devi rimuovere delle macchie d’olio o dello sporco ostinato, invece, applica sulla zona del bicarbonato in polvere appena inumidito con l’acqua e strofina delicatamente.

Al termine della pulizia, sciacqua semplicemente l’auto con dell’acqua. Per lucidare la carrozzeria, invece, prepara una pasta lucidante mescolando un po’ di cera d’api con acqua e sapone di Marsiglia. Passa la pasta sull’auto, strofina con un panno morbido et voilà, l’auto sembrerà appena uscita dalla concessionaria!

Utilizzi altre strategie per lavare l’auto con prodotti naturali? Faccelo sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *