,

Come fare l’impepata di cozze

L’impepata di cozze è una ricetta appartenente alla tradizione culinaria napoletana apprezzata in tutta Italia. Prepararla è più semplice di quello che pensi e ti consentirà di portare in tavola un piatto gustoso, fresco e saporito.

Scopri come fare seguendo la nostra guida passo passo!

Ricetta impepata di cozze: ingredienti necessari

Per preparare l’impepata di cozze per circa 4 persone ti serviranno:

  • 1,5 kg di cozze
  • olio, sale, pepe quanto basta
  • due o tre spicchi d’aglio
  • prezzemolo

Procedimento passo passo:

1) Lava accuratamente le cozze sotto l’acqua corrente e sfregale vigorosamente tra di loro per togliere ogni residuo di impurità. Se non sai bene come procedere, leggi questo articolo dedicato alla pulizia di questi molluschi. Dopo aver tolto il bisso, mettile a bagno in una ciotola con dell’acqua calda per qualche minuto.

2) Nel frattempo, scalda in una padella antiaderente piuttosto capiente l’aglio con l’olio di oliva e fai soffriggere per qualche istante. Ricordati che l’aglio non dovrà imbrunire, ma dovrà raggiungere un colorito vagamente dorato. Questo eviterà di lasciare in bocca un retrogusto amaro, dallo sgradevole sapore di bruciato.

3) A questo punto aggiungi le cozze e falle cuocere a fuoco vivace, coprendo con un coperchio, sino a che non si apriranno naturalmente.

4) Condisci con sale, pepe e prezzemolo secondo i gusti ed il gioco è fatto!

Per una stuzzicante pietanza completa che piacerà anche i più piccoli, accompagna la tua impepata di cozze con golosi crostini. Qui troverai ben 10 ricette fai da te per realizzarne di ottimi, anche aromatizzati.

E per concludere il pasto nel migliore dei modi, non dimenticare il dessert! Potrai preparare in pochi passaggi anche una gustosissima torta di mele casereccia, un delizioso salame di cioccolato oppure dei dolci al cucchiaio, sempre molto amati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *