,

Come fare la spesa settimanale

Fare la spesa tutti i giorni, o quasi, può essere fonte di grande stress: ci si ritrova in mezzo ad interminabili code alle casse, alla disperata ricerca di un parcheggio ed alla perdita di prezioso tempo che potremmo tranquillamente dedicare ad altre attività sicuramente più piacevoli. Per questo motivo è importante organizzarsi ed imparare a fare la spesa settimanale.

I vantaggi della spesa settimanale

Fare la spesa una sola volta alla settimana, porta con se numerosi vantaggi:

  • Risparmio di tempo
  • Meno stress
  • Meno code
  • Risparmio di carburante

Come organizzare la spesa settimanale?

Sicuramente il primo passo da seguire è quello di fare una bella pulizia del frigorifero: la spesa settimanale richiede spazio a sufficienza, che aumenterà in base al numero dei componenti della famiglia. Più è numerosa, maggiore sarà lo spazio necessario da occupare nel frigo e nel freezer.

In nostro aiuto, viene anche il freezer: grazie alla possibilità di congelare alcuni cibi, possiamo mantenerli freschi e farli durare più a lungo. In questo articolo abbiamo parlato di come sia possibile ottimizzare la spesa congelando gli alimenti.

Prima di fare la spesa, preparate una lista dei prodotti necessari per l’alimentazione e la cura della casa: annotate su un foglietto tutto quello che dovete acquistare qualche ora prima di recarvi al supermercato: avrete così il tempo necessario per aggiungere degli acquisti last-minute!

Quando la lista è pronta, sfogliate i volantini dei supermercati della vostra zona per verificare se alcuni dei prodotti di vostro interesse sono in offerta e scegliere così il supermercato migliore per la vostra spesa settimanale. Se ne avete più di uno nelle vicinanze, potrebbe essere utile recarsi in più supermercati annotandovi i prodotti in offerta di vostro interesse. In questo modo potrete approfittare delle offerte e risparmiare anche il 50% sulla spesa!

Ponderate con attenzione i vostri acquisti: ricordatevi che spesso alcuni prodotti in offerta hanno una scadenza nel breve termine. Controllate con cura le scadenze dei prodotti ed evitate di fare grandi scorte di prodotti deperibili che altrimenti potrebbero finire nella spazzatura vanificando il vostro risparmio.

Se possibile, scegliete in anticipo il vostro menù settimanale: organizzare i pasti in questo modo, vi aiuterà ad acquistare prima tutto quello che è necessario per preparare le vostre pietanze, evitando di dover uscire all’ultimo minuto per un ingrediente mancante. Seguendo questo link puoi scaricare gratuitamente il nostro menù settimanale. Ti aiuterà a gestire meglio la spesa!

Ricordatevi inoltre di portare sempre con voi le borse in tela per la spesa: vi permettono di risparmiare, di ridurre i rifiuti e l’ingombro in casa. Tenetele sempre nel bagagliaio della macchina per non dimenticarle a casa.

Leggi anche: Scopri i nuoni buoni sconto Mulino Bianco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *