,

Come fare la maionese

La maionese è una salsa che piace quasi a tutti e che si presta come accompagnamento per moltissime pietanze. Imparare a prepararla in casa può essere un ottimo modo non solo per risparmiare, ma anche per creare un condimento privo di conservanti chimici. Scopri con noi la ricetta!

Come fare la maionese: ingredienti

Per preparare circa 400 grammi di maionese fatta in casa ti serviranno:

  • 3 tuorli d’uovo a temperatura ambiente
  • 300 ml di olio di semi
  • succo di limone quanto basta
  • aceto quanto basta
  • un pizzico di sale e pepe
  • Sbattitore elettrico

E’ importantissimo che l’olio sia contenuto in una bottiglietta o in un flacone che permetta di versarlo a filo. Se non ce l’hai procurati un’oliera con beccuccio, in modo da poter dosare bene la quantità ed evitare che la salsa “impazzisca”, ossia si sleghi.

Procedimento passo passo:

Di per sè fare la maionese non è difficile, ma occorre molta calma e pazienza. La fretta o il mancato rispetto del procedimento corretto rovineranno il lavoro, rendendo il composto immangiabile e totalmente slegato.

1) Dopo aver diviso i rossi dai bianchi, metti i tuorli in una ciotola dal bordo alto e aggiungi un pizzico di sale e pepe secondo i tuoi gusti. Aggiungi quindi un po’ di aceto.

2) Monta le uova con lo sbattitore  elettrico aggiungendo, a filo, pochissimo olio alla volta. Mescola sempre nello stesso senso e presta la massima attenzione. Se noterai dei grumi dovrai agire subito per evitare che la maionese “impazzisca”.

Nel caso in cui succedesse, nessuna paura: aggiungi un po’ di aceto oppure di limone mescolando lentamente.

3) Quando avrai ottenuto un composto denso e corposo, unisci qualche goccia di limone e avrai terminato! La tua salsa è pronta per essere servita.

La maionese fatta in casa si conserva poco tempo in frigorifero in quanto le uova crude tendono a deteriorarsi piuttosto in fretta. E’ consigliabile, quindi, consumarla entro massimo 3 giorni, coprendola con della pellicola trasparente.

Sei alla ricerca di altre idee golose per i tuoi pranzi? Allora dai uno sguardo alla nostra sezione dedicata alla cucina: in questa pagina troverai tantissime ricette semplici, veloci ed economiche.

Leggi anche queste ricette:

maionese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *