,

Come fare la limonata

Dissetante, rinfrescante, ricca di vitamina C e alcalinizzante: la semplice limonata è una bevanda dalle mille proprietà. Perché quindi non farla in casa utilizzando dei limoni freschi e possibilmente biologici? Il procedimento da seguire è davvero alla portata di tutti e gli ingredienti da reperire sono pochi: segui i nostri consigli su come fare la limonata e gustati una bevanda deliziosa.

Ingredienti

  • 6 limoni
  • 150 grammi di zucchero
  • 1 litro d’acqua

Leggi anche: Marmellata di limoni: ecco la ricetta 

Procedimento

Per preparare la limonata spremi il succo dei limoni e passalo al colino in modo da rimuovere tutti i semi e la polpa. A parte, versa in un pentolino lo zucchero e l’acqua e accendi il fuoco a fiamma media. Mescola di continuo lo sciroppo e spegni il fuoco quando lo zucchero si sarà completamente sciolto. Se non ami lo zucchero bianco o preferisci una bevanda meno dolce puoi sostituirlo con dello zucchero di canna, con il miele o con lo sciroppo d’acero.

Dopo aver fatto raffreddare lo sciroppo, versalo in una brocca capiente insieme al succo di limone filtrato. Mescola con cura in modo da far amalgamare perfettamente gli ingredienti e riponi la limonata in frigorifero.

Servi la limonata fatta in casa in dei bicchieri ampi con qualche cubetto di ghiaccio e, se vuoi un effetto ancora più dissetante, accompagnala con qualche fogliolina di menta fresca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *