,

Come fare la bruschetta

La bruschetta è un piatto economico e facile da preparare: piace perchè è pronta in pochi minuti, richiede pochi ingredienti e la possiamo personalizzare a piacimento.

Hai mai provato a fare la bruschetta in casa? Ti spieghiamo noi come farla!

Ricetta bruschetta fatta in casa

La bruschetta altro non è che una fetta di pane grosso condita in modo simile ad una pizza. Possiamo condirla con gli ingredienti che preferiamo ed è pronta in soli 15/20 minuti. Perfetta se si hanno ospiti a cena e si vuole spendere poco, e può essere preparata anche dalle più inesperte in cucina.

Ingredienti per fare la bruschetta:

Per realizzare questo piatto dovrai procurarti:

  • Delle fette di pane di media grandezza (spessore almeno 1 cm, o 1,5 cm)
  • Pomodoro
  • Mozzarella
  • Sale e Pepe
  • Olio di oliva
  • Condimenti vari (funghi, carciofi, prosciutto, ecc…)

Preparazione delle bruschette

Per prima cosa accendi il forno e mettilo al massimo, per far si che si scaldi. Mentre il forno sale di temperatura inizia a tagliare delle fette di pane di medio spessore, ricordandoti che dopo la cottura diventeranno semi-morbide.

Se hai del pane indurito, si presta perfettamente come base per la bruschetta. Se invece il pane è fresco, mettilo nel forno caldo per 4/5 minuti per farlo diventare croccante.

Prendi il pane precedentemente scaldato nel forno e, aiutandoti con un cucchiaio, ricopri la superficie di pomodoro ed aggiungi un filo di olio di oliva. Aggiungi un pizzico di sale e pepe e cosparci con qualche pezzo di mozzarella precedentemente tagliata a pezzittini (va bene anche a cunetti piccoli).

A questo punto dovrai solo condirla con gli ingredienti che avrai a disposizione: funghi, carciofini, olive nere, affettati, mais, zucchine e tutto quello che preferisci.

Se non ami i piatti troppo elaborati, puoi mangiare la bruschetta anche senza aggiungere del condimento.

Quando avrai terminato la guarnizione delle bruschette, infornale e lasciale cuocere per circa 15 minuti per scaldare il condimento e sciogliere la mozzarella.

Potrebbe piacerti anche: Torta di carote ricetta: facile e buona!

Come fare la bruschetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *