,

Come fare il tiramisù

Il tiramisù è un goloso dolce che piace quasi a tutti, semplice da realizzare e che non necessita di cottura in forno. Oggi ti presentiamo la ricetta classica, che potrai personalizzare a piacere aggiungendo frutta, cioccolato bianco e altri ingredienti a tua scelta.

Come fare il tiramisù: dosi per 4 persone

Per preparare un gustoso tiramisù ti serviranno:

  • 400 grammi di biscotti Savoiardi
  • 6 uova intere medie
  • 120 grammi di zucchero
  • 500 grammi di mascarpone fresco
  • Caffè (circa due tazze)
  • Cacao in polvere quanto basta per spolverarlo

Leggi anche: Come risparmiare con ospiti a cena

Preparazione e procedimento:

Come fare il tiramisù? Semplice e veloce, basta seguire questi passaggi per portare in tavola un dolce dal sapore fresco e goloso, che piace proprio a tutti!

1) Separa i rossi dai bianchi mettendoli in una ciotola abbastanza ampia. Quindi aggiungi metà dello zucchero e sbatti il tutto con uno sbattitore elettrico, sino ad ottenere un bel composto omogeneo e cremoso.

2) A questo punto aggiungi il mascarpone e amalgama bene per evitare la formazione di grumi.

3) A parte monta gli albumi aiutandoti con una frusta elettrica. Quando saranno corposi aggiungi lo zucchero e prosegui con la montatura a neve sino a che non saranno ben fermi.

4) Unisci i bianchi con il composto a base di mascarpone mescolando attentamente dal basso verso l’alto per evitare che si smonti tutto. Fai riposare la crema ed intanto procedi con gli altri passaggi della ricetta.

5) Prepara un paio di tazze di caffè abbastanza lungo e zuccherale a piacere. A questo punto immergici i savoiardi uno ad uno per bagnarli e disponili ordinatamente in una teglia o in una pirofila abbastanza capiente.

6) Metti una parte della crema di mascarpone sui biscotti e procedi così creando vari strati, sino a che non avrai terminato tutti gli ingredienti. Spolvera con del cacao ed il dolce è pronto!

Ti potrebbe interessare anche: Mangiare con meno di 5 euro: 2 ricette per risparmiare

A tuo piacimento potrai anche creare un dessert più fresco e leggero usando la frutta fresca al posto del cacao e disponendo qualche pezzetto all’interno della farcitura.

Se invece vuoi una versione più golosa, metti dei riccioli di cioccolato fondente, bianco o al latte tra uno strato e l’altro. Sarà veramente gustoso e perfetto per terminare il pasto nel migliore dei modi.

La preparazione del tiramisù non prevede cottura, quindi è ideale per ogni stagione, anche d’estate, quando di usare il forno proprio non abbiamo voglia!

Ricordati di conservarlo in frigorifero e di consumarlo entro un massimo di due giorni in quanto le uova crude e il mascarpone tendono a deteriorarsi piuttosto in fretta.

Sei alla ricerca di altre ricette golose, ma semplice da realizzare? Allora non perdere gli altri articoli contenuti nella sezione dedicata alla cucina! Qualche esempio? Prova i muffin fatti in casa oppure il sorbetto al limone e…

… Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *