,

Come fare i waffel

I waffle sono dei particolari dolci a cialda perfetti per la colazione o per una gustosa merenda. Croccanti fuori e morbidi dentro, rappresentano un ottimo modo per iniziare con il sorriso la giornata. In questo articolo vedremo la ricetta passo passo per prepararli a casa.

Come fare i waffle: ingredienti necessari

Come prima cosa è necessario precisare che per preparare i waffle in casa dovrai, se non ne sei già in possesso, munirti dell’apposita piastra, reperibile nei supermercati e nei punti vendita dedicati alla casa e agli accessori per la cucina. Inoltre ti serviranno i seguenti ingredienti:

  • 150 grammi di farina bianca tipo 00
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 2 uova
  • mezzo litro di latte fresco
  • 100 grammi di burro fuso
  • una bustina di lievito in polvere (circa 4 cucchiaini)
  • un pizzico di sale

Procedimento passo passo:

1- Separa i tuorli dagli albumi e ponili in due ciotole separate. Successivamente, in un piatto a parte,  mescola la farina con lo zucchero, il lievito ed un pizzico di sale.

2- Utilizzando una frusta, lavora i tuorli con il burro fuso e il latte aggiunto a filo sino a che non otterrai un ben composto chiaro e spumoso da unire alla farina zuccherata con il lievito. Fai attenzione a non creare fastidiosi grumi durante questa operazione.

3- A questo punto non ti resterà da fare altro che montare gli albumi a neve con una presa di sale e, quando saranno ben fermi, unirli alla pastella precedentemente preparata. Mescola lentamente dal basso verso l’alto per amalgamare il tutto, in modo da non smontare i bianchi.

4. Fai scaldare la piastra per i waffle, aggiungi un cucchiaio di composto e fai cuocere per circa 5 minuti. Ed il gioco è fatto!

Consigli per gustare i waffle fatti in casa

I waffle sono buonissimi da soli, ma anche decorati con sciroppo d’acero, composte di frutta o, per i più golosi, un cucchiaino di crema alla nocciola.

Con una spolverata di zucchero a velo saranno perfetti per una merenda sana e sfiziosa, magari accompagnata da un tè o da una tisana.

Infine, provali con un gelato alla crema o alla stracciatella, sarà un fine pasto originale, gustoso che accontenterà davvero tutti!

Se non hai la piastra per waffle, prova a preparare in casa i pancake, sono facilissimi, qui troverai la ricetta step by step. E per chi, per motivi dietetici, non può mangiare uova, leggi come creare tanti dolci senza questo ingrediente oppure un golosa pasticcera senza uovo aggiunto.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *