,

Come far durare il costume a lungo

I costumi sono il must dell’estate: disponibili in ogni forma e colore, sono il nostro indumento principale durante le nostre vacanze al mare. E spesso, per avere il costume più glam dell’estate, siamo disposte a pagarlo una fortuna. Ma lo sai che un lavaggio sbagliato può rovinarlo?

Ecco come far durare il costume a lungo (risparmiando)

Con alcuni piccoli accorgimenti, possiamo far durare più a lungo il nostro costume allungandogli la vita anche di alcuni anni: provate ad immagine il vostro costume preferito sempre con voi come il primo giorno! Sarebbe fantastico vero?

La durata di un costume dipende sostanzialmente da tre fattori: la frequenza con cui lo usi, la concentrazione di cloro nell’acqua ed il modo in cui ne abbiamo cura. Inoltre anche la qualità del tessuto è importante: fate attenzione quando ne acquistate uno!

Frequenza d’uso

E’ chiaro che, più un costume viene utilizzato, più sarà soggetto ad un inarrestabile deterioramento: esattamente come accade per gli abiti e le scarpe, anche i costumi possono “consumarsi”. Per evitare questo, cerca di alternare almeno 2/3 costumi in modo da usurare meno il tuo preferito e farlo durare più a lungo. Il cloro e la salsedine in particolare contribuisce notevolmente a rovinare le fibre di elastan, che sono presenti praticamente in tutti i costumi.

Leggi anche: Calzedonia costumi: catalogo estate 2015

Cura del costume

Anche l’attenzione che dedichi alla cura del costume è un valido contributo per una sua lunga durata: i costumi devono essere lavati rigorosamente a mano per un lavaggio delicato. La centrifuga inoltre, esattamente come avviene anche per mutande e calzini, rovina le fibre elastiche facendo perdere forma e tonicità al costume.

Per preservarne la fibra elastica, stendi sempre i costumi in ombra, non lasciarli mai a lungo al sole e non metterli mai nell’asciugabiancheria.

Il lavaggio a mano richiede pochi minuti, che risulteranno preziosi per una lunga durata del tuo costume preferito!

Leggi anche: 10 consigli per risparmiare tempo in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *