,

Candele decorate con il decoupage

Personalizza delle candele con il decoupage!

Vi abbiamo già parlato della tecnica decorativa del decoupage e degli oggetti che possiamo rinnovare con pochi e semplici gesti. Nel precedente articolo, ci siamo concentrati su oggetti in legno, semplici da decorare anche per le mani meno esperte.

Ma gli oggetti ai quali possiamo abbinare questa tecnica, sono veramente tantissimi! Basta avere un pò di fantasia e di manualità ed il gioco è fatto!

Candele con Decoupage

Perchè comprare delle costosissime candele decorate, quando con pochissimo impegno e poca spesa possiamo decorarle noi stesse? Questa tecnica decorativa infatti si presta benissimo per la sua applicazione sulle candele di cera. La decorazione è semplice da applicare e semplicissima da realizzare!

Occorrente per decorare le candele

  • Colla del tipo Vinavil diluita con un pò di acqua (rapporto 3/1)
  • Tovaglioli di carta o ritagli di giornale
  • Una forbice
  • Un pennello ed una spugnetta
  • Delle candele da decorare

Procedimento per la decorazione

Ritagliate il tovagliolo che volete applicare sulla candela aiutandovi con le forbicine ed eliminate i veli del tovagliolo in eccesso, lasciando solo il velo decorato. Se invece utilizzare un ritaglio di giornale, dopo averlo ritagliato lasciatelo in ammollo in una bacinella di acqua tiepida per circa 1 minuto.

Applicate uno strato di colla già diluita (che non deve essere “gocciolante” ma nemmeno troppo densa e difficile da stendere) sulla superficie della candela che volete decorare; basta applicarla solo per lo spazio sufficiente a comprendere interamente la vostra immagine.

Con molta delicatezza, applicate sopra la colla della candela il vostro ritaglio di tovagliolo o di giornale aiutandovi con un pennellino o una spugnetta per eliminare le pieghe che si formeranno come conseguenza della carta bagnata.

Lasciate asciugare per qualche minuto; quando la colla sarà completamente asciutta, spennellate uno strato di colla sopra l’immagine che avrete applicato sulla vostra cancela. Non preoccupatevi se l’immagine diventa bianca o opaca! Non appena la colla sarà completamente asciutta, diventerà trasparente e lucidissima!

La vostra candela adesso è pronta! Ed ecco allora una gallery di candele decorate con questa tecnica per prendere qualche spunto. Buon lavoro!

candela decorata con decoupage

Autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *