,

Associazione consumatori: indirizzi, link e informazioni utili

Quando rivolgersi ad una associazione consumatori, l’aiuto che ti possono offrire e tutti gli indirizzi utili.

Un’associazione consumatori è una organizzazione che si occupa di difendere i cittadini vittime di soprusi di vario genere: richieste di pagamenti non dovute, problemi legati ad acquisti effettuati online o nei negozi, ma non solo.

Questo tipo di problemi sono sempre più diffusi, sopratutto per pratiche commerciali scorrette. Se acquisti spesso online, ti suggeriamo di leggere anche l’articolo Shopping online sicuro: ecco le dritte di Adiconsum per evitare truffe mentre fai acquisti online.

Associazione consumatori: quando rivolgersi alle strutture

Se ritieni di essere vittima di un torto, puoi chiedere aiuto ad una delle numerose associazioni consumatori presenti sul territorio italiano.

Potrebbe esserti utile rivolgersi ad un’associazione per i consumatori per problematiche legate a truffe in rete, problemi legati ad un concorso a premi, attivazione di servizi non richiesti, ecc…

Ogni associazione è generalmente specializzata in uno specifico campo o settore: cercheremo di conoscerle insieme lasciandovi alcuni utili riferimenti che potrebbero esservi di aiuto per un primo contatto e consulenza, generalmente gratuita.

Leggi anche: Ricevi lo smartphone Altroconsumo in regalo

Altroconsumo

Molti lettori conoscono molto bene l’associazione Altroconsumo: è un’associazione di consumatori che si occupa di difendere gli interessi ed i diritti dei cittadini. Altroconsumo si occupa della protezione della salute e della sicurezza, la tutela degli interessi economici, il diritto a essere informati ed a far valere le proprie ragioni, il diritto a vivere in un ambiente sano e a compiere scelte di consumo etiche e responsabili.

Adiconsum

Adiconsum è un’associazione consumatori presente su tutto il territorio nazionale che fornisce assistenza ai consumatori ed alle famiglie per l’intervenire in caso di delle vessazioni, pratiche commerciali scorrette e truffe che le persone e le famiglie quotidianamente subiscono da aziende senza scrupoli.

Consumatori.it

UNC (Unione Nazionale Consumatori) è un’associazione di consumatori fondata nel 1955. La sua finalità è la tutela e la rappresentanza dei consumatori vittime di problemi con aziende del settore alimentare, auto e moto, banche, commercio, pubblicità, privacy e molto altro ancora.

Codacons

Il Codacons è un’associazione che si occupa della difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori. L’associazione è nata nel 1986 e si occupa dei problemi legati a numerose tematiche, quali: servizi pubblici, della giustizia, della scuola, dei trasporti, dei servizi telefonici, dei servizi radio televisivi, dei servizi sanitari, dei servizi finanziari, bancari e assicurativi, della stampa e dei diritti d’autore ed altri.

Acuso

Acuso è un’altra associazione senza scopo di lucro che svolge attività di volontariato, promozione e utilità sociale. Lo scopo di Acuso è quello di intervenire nel settore dei diritti civili, la tutela del consumatore proponendosi come luogo di incontro per valutare le vostre segnalazioni.

Adico

Si tratta di un’associazione per la difesa dei consumatori senza fini di lucro che opera su tutto il territorio nazionale. Fra le loro competenze troviamo sfratti e condominio, risarcimento danni, alcool e patente, debiti e crediti.

Dritte per non cadere nelle truffe

Per finire vorremmo darvi alcuni consigli utili per proteggervi da tutte queste forme di “marketing” aggressivo ed evitare di incorrere in abbonamenti non richiesti o contratti non voluti.

– Truffe telefoniche

Le riceviamo più o meno tutti, almeno una volta al giorno. Se ricevi una chiamata da parte di qualche azienda che cerca di vendere un prodotto o servizio, non fornire mai i tuoi dati personali, per nessun motivo. Questo tipo di chiamate iniziano sempre con un “Parlo con il signor (tuo Nome e Cognome)?”. Passa al contrattacco rispondendo con un “Chi è lei?”.

– Truffe online

Acquista solo su siti web sicuri e conosciuti e diffida dai prezzi troppo bassi. Prima di fare un qualsiasi acquisti in rete, cerca informazioni sul sito di tuo interesse. I siti “truffa” generalmente hanno una vita molto breve, di soli 1/2 mesi. Se non trovi nessuna recensione, rivolgiti ad uno shop online più sicuro.

– Pagamenti online

Alcuni servizi possono offrirti una maggiore garanzia sui pagamenti. Se ne hai la possibilità, evita di utilizzare la carta di credito e preferisci servizi come Paypal oppure carte prepagate ricaricabili.

Potrebbero esserti di aiuto anche la lettura di questi articoli:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *