,

Assicurazioni viaggio: come funzionano e quanto costano

Quando arriva la bella stagione, i viaggiatori in procinto di organizzare le loro vacanze scelgono di acquistare delle assicurazioni viaggio che possano garantire il massimo della sicurezza. Tuttavia, la prima cosa da tenere a mente quando si sceglie una polizza viaggio è che non tutti i contratti sono uguali: viaggiare sicuri è possibile e firmare una assicurazione sanitaria viaggio è certamente una buona scelta ma è bene esaminare punto per punto le offerte proposte dalle diverse agenzie e il rapporto qualità-prezzo, così da avere la certezza di poter fare la scelta giusta.

Fatta questa breve ma doverosa premessa, passiamo ad analizzare alcuni dei pacchetti assicurazioni viaggio più apprezzati dagli utenti e scopriamo insieme quali potrebbero essere le fasce di prezzo più vantaggiose per ogni turista.

Come funzionano i diversi pacchetti proposti dalle compagnie assicurative

In realtà, per chi stia cercando una risposta immediata al quesito su quali siano le migliori compagnie per un’assicurazione di viaggio, la risposta sarebbe semplice. Le tre compagnie, ad oggi, più competenti in materia sono Columbus Direct, ERV Assicurazione e AIG Travel Guard. Analizziamo nel dettagli i pacchetti proposti dalle tre compagnie.

Scopri anche: Assicura il tuo Smartphone o Tablet!

La prima agenzia offre un pacchetto base comprensivo di spese mediche gratuite e illimitate per ogni viaggiatore, assistenza telefonica per 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, pagamento diretto in caso di ricovero ospedaliero e fattura scaricabile direttamente tramite mail ad un prezzo davvero vantaggioso. Un buon compromesso per chi vuole viaggiare, senza troppe preoccupazioni.

Dal canto suo, ERV Assicurazione vanta anni di esperienza alle spalle. Dal 1907, infatti, questa compagnia si occupa di assicurazioni a largo spettro, cercando di coprire tutte le esigenze di viaggiatori e non solo. Per quanto riguarda le assicurazioni viaggi, ERV Assicurazione propone dei pacchetti personalizzabili e suddivisi non solo per fasce di età, ma anche per condizioni di utilizzo.

Se i giovanissimi potranno godere del magnifico pacchetto “Giovani e Studenti”, che comprende spese mediche fino a 250.000 euro, assistenza viaggio e risarcimento in caso di smarrimento o furto del bagaglio fino a 700 euro e risarcimento danni civili fino a 100.000 euro, i viaggiatori più navigati saranno lieti di approfittare dell’assicurazione sanitaria estero “Multiviaggio 365”, valida per un anno a partire dal momento della stipula e in grado di garantire la copertura di spese mediche fino a 1.500.000 euro, assistenza sanitaria in viaggio ed eventuali extra fino a 200 euro e un rimborso fino a 1.500 euro in caso di smarrimento dei bagagli, utile per l’acquisto di beni di prima necessità.

Ultima, ma non meno importante, è la proposta di AIG viaggi che aggiunge ai tradizionali servizi offerti anche una particolare attenzione in caso di annullamento della vacanza. Se l’utente richiede l’assicurazione annullamento viaggio, infatti, la compagnia è pronta a rimborsare le spese di viaggio e parte delle spese soggiorno. Questo tipo di assicurazione annullamento viaggio è valida anche nel caso in cui a non poter più partire non è la persona che ha prenotato il viaggio ma un ospite o la persona presso cui si sarebbe stati ospiti.

Assicurazioni viaggio

Una piccola panoramica sui prezzi

Un buon consiglio generale è quello di non scegliere la polizza viaggio che costa meno ma puntare su quella che, meglio di altre, sa rispondere alle nostre esigenze. E’ bene ricordare che in molti Paesi le spese sanitarie possono essere molto costose e, in caso di infortunio, non esiste alcuna tutela per il turista che sarebbe costretto a pagare di tasca propria l’intero ammontare delle spese.
A proposito delle compagnie di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente, ecco alcuni prezzi indicativi (ma in costante aggiornamento) per i viaggiatori che stanno pensando di sottoscrivere una assicurazione di viaggio.

Columbus Assicurazioni offre i suoi servizi alla modica cifra di 18.90 euro per 7 giorni in Europa e propone, in alternativa, una polizza annuale da 85.03 euro: l’ideale per chi viaggia molto e non solo in estate e chiede il pacchetto migliore per viaggiare sicuri.

Molto interessante il programma proposto da ERV Assicurazioni: coloro che sottoscriveranno più di una assicurazione sanitaria viaggio potranno godere di uno sconto compreso tra il 4 e il 7%, a seconda del tempo trascorso dalla stipula del primo contratto. Una sorta di premio fedeltà che non può non conquistare i veri amanti del risparmio. I due pacchetti di cui abbiamo parlato hanno un importo pari a 0,60 euro al giorno per l’offerta studenti e 65.00 euro l’anno per il pacchetto Multiviaggio. Ricordiamo che queste sono solo due delle soluzioni proposte dalla compagnia per l’assicurazione sanitaria estero e Italia ma bastano a rendere l’idea della convenienza di simili contratti.

AIG offre, dal canto suo, un pacchetto base dalla modica cifra di 27, 93 euro per un viaggio full optional: da provare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *