,

Antipasti di Pasqua: le uova sode al tonno

Per Pasqua proviamo a servire agli aspiti un antipasto diverso dal solito, originale e semplice da preparare. Le uova sode sono da sempre un simbolo legato a questa festività ed essendo un piatto molto semplice da preparare è tutto a nostro vantaggio.

Idee creative per servire le uova sode

Pensare di servire una portata di uova sode è semplicemente un’idea geniale: è molto tematica alla festività di Pasqua e ci permette di sbizzarrirci mettendo all’opera tutta la nostra creatività, pur senza essere delle cuoche provette.

Le uova inoltre sono un alimento salutare (attenzione a non eccedere nel consumo però!), economico e semplice da preparare: basta mettere le uova in un pentolino, coprirle completamente di acqua, e farle bollire per circa 8 minuti. Lasciale raffreddare e sgusciale per poterle servire al meglio. A questo punto tagliale a metà, facendo attenzione a non romperle, e prova a servire in uno dei seguenti modi.

Uova sode al tonno per Pasqua

Per un antipasto di Pasqua, elimina con delicatezza il tuorlo dell’uovo cotto (la parte gialla) facendo attenzione a non rompere l’albume (la parte bianca ormai cotta) e mettilo in una ciotolina.

Fai sgocciolare il tonno e mescolalo insieme ai tuorli d’uovo che hai eliminato ed aggiungi un pizzico di sale e di pepe. Con il composto che hai preparato riempi nuovamente la parte bianca dell’uovo e decora con una fogliolina di insalata oppure di basilico per profumare il piatto.

Uova ripiene con tonno, antipasti di pasqua

Uova sode con tonno e olive

Esistono molte alternative semplici per preparare le uova al tonno. Una soluzione più veloce rispetto alle uova sode riportate sopra, è quello di mischiare un pò di tonno insieme a qualche uovo sodo precedentemente spezzettato e spalmare l’impasto sulla metà dell’uovo, aggiundendo un pochino di maionese (qui la ricetta per farla in casa) ed un’oliva verde.

Servi il piatto in questo modo per fare bella figura:

Uova ripiene, antipasto di pasqua

Per creare dei piatti alternativi, puoi servire le uova anche si dei crostini caldi spennelati con un filo di olio e di sale.

Uova sode con crostino e salame

Per un piatto ancora più semplice e casalingo, taglia le uova a fettine e servile su un crostino con del salame seguendo questa sequenza:

  • Una fettina di crostino fino
  • Una fettina fina di salame
  • Una fettina di uovo

Potrebbe piacerti anche: Pranzo di pasqua, tu cosa cucinerai?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *