,

Antipasti di pesce: ricetta facile ed economica

Gli antipasti di pesce sono un’alternativa gustosa, leggera e saporita per introdurre un pasto senza appesantire eccessivamente i tuoi ospiti. In questo articolo troverai due ricette facili ed economiche per portare in tavola un gustoso antipasto senza dover spendere un patrimonio!

Cockail di gamberetti: un must sempre attuale

I gamberetti in salsa cocktail sono sempre molto apprezzati, anche dai più piccoli che raramente amano il pesce. La preparazione risulta piuttosto semplice, ecco come dovrai procedere:

  1. Sguscia e pulisci i gamberetti. Mettili a bollire in acqua salata per qualche minuto.
  2. Mentre attendi che siano cotti a puntino prepara la salsa cocktail mescolando maionese (anche fatta da te), ketchup e una puntina di senape o mostrarda. Aggiungi, infine, un cucchiaino di worcestershire sauce e qualche goccia di cognac (facoltativo).
  3. Scola i gamberetti e lasciali raffreddare. Mettili in una ciotola, bicchierino o conchiglia decorativa e mescolali alla salsa.
  4. Decora con insalata o prezzemolo ed il gioco è fatto!

Potrebbe interessarti: Torta salata con pasta sfoglia: ricetta facile ed economica

Antipasto di pesce veloce ed economico: Crostoni ai frutti di Mare

Sempre molto apprezzati i crostoni e le bruschette. La variante ai frutti di mare rappresenta un’ottima soluzione per un antipasto di pesce veloce e piuttosto economico che ti permetterà, inoltre, di riciclare il pane raffermo avanzato.

Ingredienti necessari:

  • Fettine di pane raffermo
  • Pomodorini ciliegia
  • 200 grammi di calamari puliti
  • 200 grammi di gamberetti o code di gambero
  • qualche oliva nera denocciolata
  • olio extra vergine, sale e pepe quanto basta
  • qualche foglia di basilico fresco

Procedimento:

  1. Lava, sbollenta e taglia a pezzettini i calamari e i gamberi.
  2. Nel frattempo taglia i pomodorini e mettili a macerare in olio extravergine di oliva, sale, pepe e il basilico tagliato a pezzi.
  3. Taglia a pezzettini le olive nere denocciolate
  4. A questo punto versa un po’ di polpa di pomodoro precedentemente preparata sulle fette di pane, aggiungi i gamberi, i calamari e le olive.
  5. Decora con delle foglioline di basilico e, se necessario, condisci con un filo d’olio e regola di sale prima di portare in tavola.

Hai visto come è semplice preparare due antipasti di pesce facili ed economici? Non perdere le altre ricette contenute nella nostra sezione culinaria. Troverai le guide passo passo per preparare gustosissime pietanze tra cui l’impepata di cozze, il pesto fatto in casa e le frittelle di mele. Buon appetito!

Per risparmiare sulla spesa, ricordati di utilizzare anche il nostro Menù settimanale da stampare con ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *