, ,

12 usi del Bicarbonato che non ti aspetti!

Il bicarbonato di sodio per uso alimentare è un prodotto molto economico (una confezione da 250 grammi costa intorno ai 0,50 euro!) ma con una grande varietà di possibili utilizzi! Dall’uso estetico all’uso alimentare, scopriamo insieme 12 modi per utilizzarlo.

Bicarbonato di Sodio: come possiamo utilizzarlo?

I possibili utilizzi del bicarbonato sono veramente tantissimi: noi vi elencheremo 12 modi per utilizzarlo in modo utile ed economico.

# 1 Igiene personale e trattamenti di bellezza

Il bicarbonato aiuta ad eliminare le impurità della pelle e ne facilita la traspirazione. Possiamo aggiungerne 100 grammi ogni 10 litri della vasca da bagno oppure miscelare 1/2 cucchiaino di bicarbonato con 1/2 cucchiaino di acqua ed applicare il composto sul viso con acne e punti neri.

Lasciatelo in posa per 5 minuti e risciacquate. Ripetere il trattamento 2/3 a settimana per eliminare le impurità del viso!

# 2 Usalo per il bucato ed in lavastoviglie

Un cucchiaio di bicarbonato nella lavatrice e in lavastoviglie aiuta a ridurre la durezza dell’acqua e prevenire le incrostazioni di questi elettrodomestici.

# 3 Nel frigorifero per la pulizia

Un cucchiaio di bicarbonato sciolto in un litro di acqua vi aiuterà nella pulizia del vostro frigorifero! Provare per credere!

# 4 Fiori recisi più a lungo

Aggiungere mezzo cucchiaio di bicarbonato (ogni litro di acqua) nel vaso dei fiori recisi, ne aumenterà la durata! Un ottimo rimedio naturale per portare ogni giorno la primavera nella vostra casa!

Leggi anche: 10 rimedi naturali per le pulizie della casa

# 5 Tappeti e Moquettes sempre puliti

Per pulire e ravvivare i colori dei vostri tappeti o della vostra Moquettes, spargere con abbondante bicarbonato ed attendere circa 12 ore prima di usare il battitappeto o l’aspirapolvere. I colori saranno subito ravvivati!

# 6 Usalo per pulire l’argento

Senza acquistare costosi prodotti, puoi utilizzare il bicarbonato di sodio per per rendere più lucente il tuo argento. Per ottenere questo risultato, vi basta spargere un pizzico di bicarbonato su uno straccio umido e strofinare.

# 7 Frutta e verdura disinfettata

Un cucchiaio di bicarbonato ogni litro di acqua per eliminare impurità e antiparassitari da frutta e verdura. Sciacuquare abbondantemente (il bicarbonato non è un disinfettante!).

# 8 Bollito di carne

Un cucchiaino di bicarbonato in un litro di acqua aiuta a rendere la carne del bollito più morbida.

Leggi anche: Rimedi naturali per idratare i capelli secchi

# 9 Legumi secchi

Un pizzico di bicarbonato aggiunto nell’acqua di cottura dei legumi aiuta ad ammorbidire i legumi e rende più rapida la cottura. I legumi devono essere sciacquati prima della cottura.

# 10 Legumi freschi e verdure

Un pizzico di bicarbonato nell’acqua di cottura aiuta a mantenere il verde naturale.

# 11 Usalo nei dolci

Un cucchiaino di bicarbonato ogni mezzo chilo di farina (o sciolto nel latte) aiuta la lievitazione dei vostri dolci rendendoli più soffici; non sostituisce il lievito!

# 12 Aiuta la digestione

L’ultimo suggerimento che vi diamo nell’uso del bicarbonato ad uso alimentare, è quello di aggiungerne mezzo chiucchiaino in un bicchiere d’acqua. Riduce l’acidità di stomaco ed aiuta la digestione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *