,

10 fiori da piantare a primavera

Portano colore, sono profumati e regalano a balconi e giardini una ventata di allegria: ecco 10 fiori da piantare a primavera e da godersi nei mesi più caldi. Molte di queste piante sono facili da coltivare, perfette anche per chi non ha il pollice verde, perciò non hai più scuse.

Scopriamo insieme le piante da interrare in primavera!

1) Geranio

Il geranio è il fiore da coltivare sul terrazzo per eccellenza. Ne esistono di diverse varietà e di tanti colori e possono essere piantati sia in balcone che in giardino. Con un’innaffiatura regolare e una buona concimazione potrai ottenere fioriture costanti e abbondanti.

2) Narcisi

La bellezza di questi fiori è stata celebrata anche dalla mitologia greca. Se stai cercando un’idea originale per un fiore da piantare in primavera scegli i narcisi. Li puoi piantare sia in terrazzo che in giardino e devi solo far attenzione a irrigarli con regolarità e rimuovere le foglie secche.

3) Begonie

All’inizio della primavera, quando le temperature iniziano a salire, pianta qualche bulbo di begonia in giardino o sul terrazzo. Annaffia regolarmente il vaso e, con l’arrivo dell’estate, vedrai fiorire questa bellissima pianta. Fai solo attenzione a non esporla troppo al sole: sistemala in un angolo ombreggiato per non farla seccare in fretta.

4) Primule

Se ami i fiori dai colori intensi e non hai molto tempo da dedicare alle tue piante, le primule sono ciò che fa al caso tuo. Questi piccoli fiori creeranno delle zone di colore perfette per animare gli angoli della casa. Le piante di primula fioriscono nei primi mesi dell’anno, perciò sono un’ottima scelta per accogliere al meglio l’arrivo della primavera.

5) Azalee

Tra i fiori da piantare a primavera, le azalee sono tra quelle che richiedono meno cure. Resistono sia in balcone che in giardino e non temono troppo il freddo. Ce ne sono di tanti colori: sta a te scegliere quello che si adatta di più al tuo stile tra bianco, rosa, rosso e tante altre sfumature.

Leggi anche: Riprodurre le piante nel giardino 

6) Margherite

Quando spuntano nei prati segnano ufficialmente la fine dell’inverno: le margherite sono fiori delicati, affascinanti, semplici e piacciono praticamente a tutti. Se vuoi portare un po’ del loro candore in casa piantale sul terrazzo. La loro crescita è piuttosto rapida e dovrai solo fare attenzione a innaffiarle con regolarità.

7) Gerbere

Le gerbere ricordano molto da vicino le margherite, ma a differenza di queste ultime, hanno fiori molto grandi. Piantandole in primavera si ottengono i fiori per tutta la stagione calda. Non richiedono particolari trattamenti: la cosa più importante è fare attenzione a non irrigarle troppo spesso. Innaffiale solo quando noti che il terreno è asciutto.

8) Rose

Se hai un ampio giardino potresti pensare di piantare una o più rose, ma puoi scegliere questa pianta anche se hai a disposizione solo un terrazzo. Esistono infatti infinite varietà di rose: certamente potrai trovare quella più adatta ai tuoi spazi. Per coltivarle al meglio, irrigale senza esagerare e fai attenzione alla potatura.

9) Viole

Le viole sono un fiore delicato e semplice. La pianta resiste abbastanza bene al freddo, perciò se desideri una fioritura già all’inizio della primavera puoi piantarla nei mesi invernali. L’unica accortezza è scegliere un terreno soffice che possa drenare rapidamente l’acqua.

10) Tulipani

Un fiore classico, coloratissimo e resistente: il tulipano è uno dei simboli della primavera e puoi coltivarlo con facilità anche in casa. Pianta i bulbi durante l’inverno per vederli fiorire con i primi caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *